Attualità

Proseguono le attività online del Laboratorio Aperto, in attesa della riapertura del 15 giugno

Il Laboratorio Aperto di Piacenza arricchisce il suo palinsesto di webinar e corsi online. Si parte lunedì 8 giugno con il primo incontro del ciclo Lab Talks “Innovazione in Emilia Romagna”, un programma di incontri online dedicato ad approfondire l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna. Seguono due appuntamenti l’11 ed il 18 giugno che avranno come tema il personal branding ed il cambiamento di carriera, due tematiche particolarmente importanti in questo momento di ripartenza lavorativa post emergenza coronavirus.

Il talk dell’8 giugno offrirà l’occasione per comprendere quali soggetti pubblici e network possono favorire l’innovazione e sostenere la competitività dei sistemi produttivi del territorio. Un ecosistema in continua evoluzione, che comprende i Laboratori Aperti, la Rete Alta Tecnologia e i Clust-ER dedicati a settori specifici (Agroalimentare; Costruzioni; Energia e ambiente; Imprese Culturali e Creative; Innovazione nei servizi; Meccatronica; Salute). Il talk è co-promosso dagli altri Laboratori Aperti di Modena, Ferrara, Forlì e Ravenna in collaborazione con ART-ER e CLUST-ER. Interverranno Giorgio Moretti, Ugo Mencherini (Art-ER) e saranno moderati da Fabio Sgaragli, Head of Innovation di Fondazione Giacomo Brodolini.

Il corso di formazione “Linkedin e Networking. Strategie efficaci per la ricerca del lavoro” si svolgerà invece l’11 giugno dalle
14.30 alle 18. In Italia sono in 14 milioni gli utenti registrati sulla piattaforma professionale più utilizzata al mondo.

Cosa significa ottimizzare il proprio profilo e perché è importante ai fini della ricerca di nuove opportunità? In un mondo sempre più digitale e sempre più smart, i convenzionali curriculum vitae lasciano spazio alla creazione e gestione del proprio profilo Linkedin (e di altri Social Network) con lo scopo di accrescere la propria rete e farsi trovare più facilmente dagli addetti delle Human Resources.

Un corso dedicato al confronto, alle best practice, agli strumenti e gli esercizi per entrare nel mondo del Social recruiting: la selezione inizia dalla comunicazione, la comunicazione nel mondo del lavoro inizia da Linkedin.

E si conclude con “Career reboot. La gestione del cambiamento di carriera tra punti di forza, strategie e ostacoli” il 18 giugno, sempre dalle 14.30 alle 18. Pensare al cambiamento di carriera potrebbe far emergere ansie, resistenze e difficoltà nell’identificare gli strumenti e le strategie per ottenere la soddisfazione e il miglioramento ricercato; eppure, in questo contesto lavorativo altamente mutevole, adattarsi e risultare professionalità flessibili e trasversali potrebbe rappresentare un grande vantaggio.

Ricominciare e reinventarsi in settori e ruoli differenti da ciò a cui siamo abituati è possibile; se sai come farlo e se conosci la posta in gioco! In questo corso approfondiremo strumenti, strategie e modelli di pensiero per pianificare ed affrontare il cambiamento di carriera; perché nessuno vorrebbe mai passare dalla padella alla brace.

ISCRIZIONI

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, arriva la sentenza del giudice: “Astenersi dall’abbattimento e dal danneggiamento delle piante”

“Astenersi dall’abbattimento delle piante di alto fusto attualmente presenti in loco”. Il Tribunale di Piacenza,…

27 minuti fa

“Bus in transito e disagi sull’asse via San Bartolomeo e via Borghetto”, interrogazione di Gloria Zanardi

A seguito delle segnalazioni da parte di alcuni residenti, di cui si è fatto portavoce…

3 ore fa

Dal 26 al 27 settembre il Convegno pastorale diocesano: “Diocesi in cammino verso il Giubileo”

Si sta per aprire in Diocesi il nuovo anno pastorale che vede proseguire il Cammino…

3 ore fa

Tumore al seno, la prevenzione inizia in giovane età: la scuola di polizia aderisce al progetto “Care for Caring” – AUDIO

Abbassare il target d'età per quanto riguarda la prevenzione del tumore al seno. I dati…

3 ore fa

Divieto Smartphone, Novara in Senato per presentare la petizione

Divieto Smartphone, Mercoledì, alle 11, presso la  Sala "Caduti di Nassirya" del Senato della Repubblica,…

4 ore fa

Dal 27 al 29 settembre torna il Mercato Europeo con 154 banchi, animazioni e spettacoli in centro storico con “La parata del gusto” – AUDIO

E’ stata presentata questa mattina presso la sala del Consiglio del Municipio di Piacenza la…

4 ore fa