Sono ambientate nel Medioevo duecentesco le riprese cinematografiche, particolarmente suggestive, del film “La strega di Baratti”. Lavoro ideato e prodotto dall’associazione piacentina Spazio Tesla. Film che l’associazione girerà nel prossimo weekend nella parte medievale del borgo di Vigoleno e nella zona boschiva di Croara Vecchia.
La scelta delle location piacentine è diventata ormai una avveduta consuetudine per il regista Gianpaolo Saccomano; infatti ha già all’ attivo due apprezzati film ambientati nel nostro territorio: Saturnales e Nero Fiorentino.
Il lungometraggio attualmente in lavorazione si basa sulla leggenda della “strega di Baratti”; sceneggiatura e interpretazione a cura di Laura Groppi e Ornella Righi che ci raccontano la storia di due donne, una del medioevo e una dei nostri giorni.
Donne che si sentono in “risonanza”, connesse; come se esistesse un fil rouge che va al di là del tempo e dello spazio. Donne che avranno a che fare con la possibile causa della strana sepoltura di una donna, la “strega” appunto. Una figura vissuta forse nel XIII secolo e così temuta dalla popolazione di Baratti e di Piombino da essere addirittura inchiodata e sepolta con una manciata di chiodi nella bocca. Il tutto a pochi metri da quell’altra donna misteriosa che viene chiamata la “donna dei dadi”.
Le riprese del film, che ha già ottenuto il patrocinio ed il riconoscimento culturale di Piombino e di Vernasca, sono iniziate ad Ognissanti proprio in Etruria e nello splendido Golfo di Baratti e si concluderanno probabilmente la prossima primavera con alcune scene ambientate a Bobbio e nella città di Piacenza. Nel cast sono previsti parecchi attori piacentini e cremonesi, le consulenze di importanti nomi nel campo della medicina quantistica ed il cameo di un famosissimo personaggio del “made in Italy” internazionale, ancora top-secret.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…