Lunedì 4 novembre, alle 18, il PalabancaEventi di via Mazzini ospiterà la presentazione del volume “Scripta manent – La storia di Piacenza raccontata dalle targhe pubbliche della città” (370 pagine, Edizioni Banca di Piacenza, stampa Tep Artigrafiche) di Manrico Bissi, architetto appassionato di storia (locale e non) presidente dell’Associazione Archistorica. L’autore presenterà l’opera in dialogo con Emanuele Galba.
Il libro nasce da una ricerca fortemente ispirata dal presidente Corrado Sforza Fogliani, che ha fatto in tempo a vedere – e apprezzare – i contenuti del volume pochi giorni prima di morire. Un volume unico nel suo genere che – attraverso le iscrizioni che ancora possiamo leggere sui muri del centro storico della città – racconta la storia di Piacenza (l’autore ha diviso le targhe per periodo storico (Età romana, medievale, ducale, moderna) con l’ambizioso obiettivo – raggiunto – di scongiurare il rischio della perdita della memoria storica collettiva rendendo molto più agevoli e immediate la conoscenza e la trasmissione di quei ricordi che sono patrimonio dell’intera comunità.
Agli intervenuti (con precedenza ai primi Soci prenotati e ai primi Clienti prenotati) sarà riservato il volume, fino ad esaurimento copie.
Ingresso con prenotazione (prenotazionieventi@bancadipiacenza.it; 0523 542441; telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il centro storico di Piacenza, domenica 3 novembre, torna ad animarsi per la celebrazione dell’Estate…
Novembre 2024 di musica con l'Orchestra Farnesiana, eventi fino al 17 novembre. Si tratta di…
Il 3 novembre, come ogni prima domenica del mese, i Musei Civici di Palazzo Farnese…
Emergono altri elementi in merito alla morte di Aurora, la ragazzina di 13 anni precipitata…
Francesco Lollobrigida, Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ha incontrato i candidati e…
Camera di commercio dell'Emilia comunica che si è chiuso all’insegna della stabilità il terzo trimestre…