Sindacalismo, Brigate Rosse e sequestri: la storia di Bruno Labate nell’incontro con l’Ugl il 23 ottobre ad Alseno

blank

Un incontro culturale di alto livello quello che svolgerà il prossimo 23 ottobre ad Alseno, presso il castello di Castelnuovo Fogliani. Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Unione Generale del Lavoro di Piacenza infatti Alseno ospiterà Bruno Labate, sindacalista della CISNAL (poi diventata UGL) dello stabilimento FIAT Mirafiori, vittima di un sequestro di persona avvenuto nel 1973 ad opera delle Brigate Rosse.

Labate interverrà raccontando la propria storia e con essa uno spaccato della storia recente d’Italia dove politica, lotte sindacali e terrorismo s’intrecciarono: anni convulsi cosparsi di eventi drammatici ma anche di luminosi esempi di coraggio.

Durante la conferenza verrà inoltre proiettato il relativo cortometraggio dal titolo “Sequestro Labate – prove tecniche di terrorismo”, la cui anteprima nazionale venne presentata alla Camera dei Deputati nel dicembre del 2023. Interverranno, tra gli altri, il segretario dell’Unione territoriale di Piacenza, Pino De Rosa, e Riccardo Uberti, segretario dell’Unione territoriale di Milano. Il tema della serata “Lotte Sindacali fuori dal sistema, ieri e oggi” darà modo di approfondire anche aspetti odierni dell’attività di UGL che fa delle sue specificità culturali e metodologiche il tratto distintivo di una crescita di rappresentatività sul piano nazionale e nelle due realtà di Milano e Piacenza.

L’evento si inserisce infatti nel quadro di una serie di incontri culturali incentrati sulle lotte sindacali organizzate da UGL, a corollario dell’attività di tutela del Lavoro e dei Lavoratori senza compromessi svolta quotidianamente dai sindacalisti dell’Unione Generale del Lavoro.

Appuntamento mercoledì 23 Ottobre, alle ore 20:30, presso il castello di Castelnuovo Fogliani (Alseno). Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’UTL all’indirizzo email piacenza.ugl@gmail.com.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank