La scuola protagonista dell’Intercultura, martedì 26 novembre alle ore 17 all’auditorium scalabriniano di via Caccialupo, 7 a Piacenza è in programma l’incontro dal titolo “La scuola protagonista dell’intercultura e della comunione tra i popoli”. A promuovere l’iniziativa l’Ufficio pastorale della scuola, l’Ufficio diocesano Migranti e l’Associazione Migrantes della diocesi.
Dopo i saluti del direttore della Migrantes, lo scalabriniano padre Mario Toffari, sono previsti gli interventi del dott. Andrea Grossi, dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale, e dei docenti Antonello Mortilla, docente di italiano e inglese alla scuola Don Minzoni, dove è referente per i bambini nuovi arrivati e con bisogni educativi speciali, e Silvia Manzi, docente di lettere all’Isii Marconi, della formatrice Stefania Mazza e di Rita Parenti, presidente dell’Associazione Mondo Aperto. Le conclusioni sono affidate al vescovo mons. Adriano Cevolotto. Moderatore è il prof. Claudio Ferrari, direttore dell’Ufficio Pastorale della scuola.
Un altro appuntamento è in programma sabato 30 novembre alle ore 10.30 nella sede dell’Associazione Migrantes in via Torta, 22 a Piacenza. Viene inaugurato lo Sportello di orientamento per i migranti. L’Associazione “Migrantes Diocesi di Piacenza-Bobbio”, costituita nel marzo scorso, si propone di incontrare il migrante per un dialogo che possa individuare i bisogni e la possibilità di soddisfarli. Si occupa di promozione umana, civile e sociale nonché di sensibilizzazione e supporto per la tutela e la promozione della dignità e dei diritti umani dei migranti. L’Associazione, tra le varie iniziative, ha perciò deciso di aprire lo Sportello di orientamento per i migranti.
Offrirà Informazioni e orientamento sul soggiorno e la permanenza in Italia, sulle leggi italiane e sulla cittadinanza, sui corsi di lingua italiana presenti sul territorio, sul sistema scolastico e su quello socio-sanitario. Inoltre darà indicazioni sul volontariato. Per quanto riguarda la Pubblica amministrazione offrirà orientamenti generali, quali, per esempio, norme per l’acquisizione di carta di identità, di passaporti, per problemi inerenti alla casa e al lavoro e per le pratiche sanitarie e commerciali. Tutti i servizi sono completamente gratuiti.
Per chi partecipa all’inaugurazione è possibile parcheggiare le auto in via Caccialupo, 7.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…