Eventi a Piacenza

La Scuola di Teatro di Manicomics riapre l’anno accademico a pieno ritmo con un tema unico: il grande poema epico di Omero, l’Odissea

L’Odissea dei Manicomics ci allieterà con le prove finale delle classi della scuola Teatro Officina M alla ripresa delle attività. Pare significativa questa scelta dopo la vera “odissea” che abbiamo attraversato con la crisi sanitaria attuale e di cui forse iniziamo a vedere il tratto finale.
L’Odissea è uno dei grandi poemi epici attribuiti al poeta Omero. Ci ha sempre affascinato la storia di Ulisse e siamo segnati da quello che abbiamo studiato a scuola e dall’universo filmico che, soprattutto nel passato, abbiamo visto. Forti della popolarità di un simile personaggio i Manicomics lo eleggono a testo unico del percorso della loro Scuola di Teatro 2021/2022 che verrà quindi utilizzato da tutte le classi, dai più giovani agli adulti. E promettono un grande spettacolo finale di coinvolgimento della città.

Manicomics Teatro è una compagnia che vanta oltre 30 anni di esperienza di carriera teatrale ed è sicuramente una delle Scuole di teatro tra le più longeve e di qualità della città.
I percorsi teatrali della scuola di Piacenza si terranno sempre presso gli spazi di Via Scalabrini 19 , nella antica sagrestia denominata Sala Laboratorio, uno spazio ampio, affrescato, storico, con un parquet che rende molto confortevole le lezioni della scuola.

Scuola di Teatro di Manicomics

Si inizia a ottobre con le lezioni di prova per terminare a giugno con l’allestimento di uno spettacolo che si terrà nel teatro Open Space 360° adiacente alla Sala Laboratorio. Anche quest’anno le classi sono aperti a giovani e adulti ed esattamente: classe Infanzia (sino ai 6 anni); classe Bambini (dai 7 agli 11 anni); classe Giovani (si suddivide in due gruppi, per-adolescenti (dagli 11 ai 14/15 anni) e adolescenti (dai 15 ai 17). E per gli adulti: Primo Anno (Classe Movimento); Secondo Anno (Classe Creazione); Gruppo Officina. Le lezioni si tengono una volta alla settimana e gli orari variano da classe a classe. I percorsi sono aperti a tutti e l’unica predisposizione richiesta è quella di essere disponibili ad un percorso attivo in cui il corpo e la voce sono al centro della attività. I percorsi della scuola hanno sempre un duplice obiettivo ovvero avvicinare i partecipanti alla conoscenza dei linguaggi teatrali e dello spettacolo dal vivo e, in secondo luogo, si rivolgono a sviluppare le “tecnologie del sé”, le proprie capacità comunicative interpersonali e di gruppo
I docenti sono gli attori di Manicomics e alcuni stretti collaboratori e propongono al gruppo esercizi di pedagogia teatrale su temi fondanti per portare gli allievi ad un utilizzo libero e creativo del corpo e ad una consapevolezza delle proprie possibilità. La scuola è in rete con la Scuola di Teatro Arsenale di Milano (www.teatroarsenale.it) a cui, i maggiorenni, possono accedere senza colloqui al termine del percorso Manicomics”.

L’emergenza sanitaria è affrontata adottando le regole vigenti in essere.

Manicomics Teatro comunica che le date delle lezioni di prova sono state fissate e ne diamo notizia. Per la Classe Infanzia sarà (sino ai 6 anni) sabato 9 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 11.30; per Classe Bambini (dai 7 agli 11 anni) sarà martedi 5 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 19.00; per la classe Giovani (preadolescenti e adolescenti, 11/12 sino ai 17 anni) sarà mercoledi 6 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 19.00; per la Classe Adulti 1° Anno Movimento (dai 18 anni) sarà mercoledi 6 ottobre dalle ore 20.00 alle ore 23.00; per la Classe Adulti 2° Anno Creazione (per chi ha una esperienza pregressa) sarà martedi 5 ottobre ore dalle ore 20.00 alle ore 23.00. Tutti gli incontri si terranno presso Open Space 360° Via Scalabrini 19, Piacenza. Giovedì 7 ottobre ricomincerà anche il lavoro del gruppo Officina, sempre in orario serale.


Anche quest’anno la scuola gode dell’appoggio della Regione Emilia Romagna, che ha riconosciuto un percorso di crescita della realtà piacentina, e ha sede nei prestigiosi spazi di ASP Città di Piacenza.
Il link della scuola di Piacenza è https://www.manicomics.it/scuola-teatro/tom/ e il numero di riferimento per chiedere informazioni è il seguente: 333 9343615. Email info@manicomics.it
Ricordiamo inoltre che Manicomics Teatro ha attivato da qualche anno anche diversi laboratorio teatrali nella provincia di Piacenza. Per saperne di più è sufficiente contattare il numero sopra evidenziato.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Dispersa tra i boschi di Ottone mentre va per funghi, soccorsi al lavoro in piena notte: si cerca una 69enne – FOTO

AGGIORNAMENTO - Le ricerche della dispersa proseguiranno anche durante la notte mentre domani mattina, se…

9 ore fa

“No al taglio degli alberi in piazza Cittadella”, lunedì sit-in delle associazioni davanti a palazzo Mercanti

"La protesta contro il taglio degli alberi in Piazza Cittadella non si ferma e la…

11 ore fa

Dalle fanzine dei movimenti punk alla rilettura dei Cavalli del Mochi, al via XNL Aperto – VIDEO e AUDIO

Si è tenuta questo pomeriggio, presso XNL Piacenza - nell’ambito della terza edizione del progetto…

11 ore fa

Da lunedì 16 settembre, al via le nuove fermate delle linee extraurbane scolastiche in via Maculani

Con l’inizio dell’anno scolastico prendono il via le nuove fermate delle linee extraurbane scolastiche in…

12 ore fa

Addio a Claudio Maschi, per tre mandati sindaco di Farini e “colonna” di Coldiretti

Piacenza piange la scomparsa di Claudio Maschi, storico sindaco di Farini di cui è stato…

12 ore fa

Nuovo anno scolastico: anche la Polizia Locale in cattedra per parlare di educazione stradale e cyberbullismo

Con l'avvio del nuovo anno scolastico il Corpo di Polizia Locale di Piacenza ha sviluppato…

12 ore fa