Coronavirus, la Regione incontra i sindacati: “Un protocollo sulla sicurezza, che sia condiviso da tutti”

rigenerazione urbana, Contrastare marginalità e solitudine
Piacenza 24 WhatsApp

Un protocollo regionale sulla sicurezza, che sia condiviso da tutti i componenti del Patto per il Lavoro. È l’obiettivo comune al centro dell’incontro, in videoconferenza, svoltosi ieri sera tra il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, l’assessore allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla, e i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil; rispettivamente Luigi Giove, Filippo Pieri e Giuliano Zignani.

Un confronto sulla delicata fase di transizione dalla fase acuta dell’emergenza sanitaria a quella della ripartenza; con una priorità su tutte: il rientro in sicurezza sui luoghi di lavoro.

Obiettivo dell’incontro, era quello di strutturare in forma definita il protocollo regionale sulla sicurezza; ma anche verificare le condizioni per un testo condiviso da tutti i componenti del Patto per il Lavoro. In particolare, si è concordato di affidare ai tavoli provinciali per la sicurezza sul lavoro un ruolo più organizzato e definito, con il rafforzamento del coordinamento regionale.

“Molte delle proposte avanzate dalle organizzazioni sindacali sono accoglibili– hanno dichiarato Bonaccini e Colla-. Ora la Regione si confronterà anche con le altre organizzazioni sindacali e imprenditoriali; obiettivo arrivare a un testo condiviso da sottoporre al Patto, che si terrà nei prossimi giorni. In quella occasione si avvierà anche una prima discussione per impostare il nuovo Patto per il Lavoro”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank