Questa mattina si è celebrata nella basilica di Sant’Antonino la tradizionale messa con cui la Polizia Locale rende omaggio alla ricorrenza di San Sebastiano, patrono del Corpo. A officiare la funzione religiosa – cui era presente il vice sindaco Marco Perini accanto al comandante Mirko Mussi, alle autorità civili e militari del territorio – è stato il vicario generale della Diocesi don Giuseppe Basini.
Ma le celebrazioni hanno rappresentato anche l’occasione per tracciare il bilancio dell’anno appena trascorso.
Nel corso dell’anno corrente il corpo ha effettuato una sostanziale riorganizzazione funzionale alla quale è conseguita l’assunzione di numeroso personale.
Ad oggi il Settore Sicurezza Urbana conta 117 operatori di polizia locale, compreso il Comandante, oltre a 13 operatori amministrativi, di cui due dedicati alla Protezione Civile: complessivamente, un organico di 131 unità (quasi un terzo in più, se paragonati al centinaio di inizio 2023).
Identificate 500 persone durante l’attività sul territorio. Da parte dell’Informativa la polizia ha eseguito 668 notifiche penali, comprensive di sospensioni e ritiro patenti. Hanno accertato 6.419 residenze, di cui 6.247 positive e 172 negative, con tempo medio di chiusura pratica di 12 giorni (su 45 disponibili per Legge)
I sinistri stradali rilevati ad oggi ammontano a 1.213, di cui: 2 mortali, 580 con feriti, 614 senza feriti. Sono 60 i veicoli sequestrati per mancanza di assicurazione.
La Polizia Ambientale ed edilizia ha effettuato 15 verifiche in sito su cantieri edili, 5 violazioni contestate a cantieri stradali, 35 verifiche in merito alle ordinanze emesse dal dirigente pianificazione urbanistica (canne fumarie, interventi su segnalazioni SUEAP); 23 le verifiche in sito o documentali in materia di emissioni in atmosfera e rifiuti. Rimossi e smaltiti 27 veicoli abbandonati (in alcuni casi anche a seguito di segnalazioni dei Gruppi di Vicinato), gestite 9 comunicazioni di notizie di reato riferite al testo Unico Ambientale e maltrattamento animali, nonché ulteriori 17 segnalazioni sul benessere animale.
La sala Operativa ha gestito 18.788 richieste di intervento, tra cui 269 per controllo frazioni, 163 controllo esposti, 859 per controllo soste, 798 per controllo del territorio e 11 per servizio di prossimità appiedato, oltre a 98 servizi per Ordine Pubblico, 131 provvedimenti Tso/Aso.
La polizia ha effettuati 1.060 servizi di presidio all’ingresso ed uscita alunni dalle scuole.
Durante l’anno appena trascorso la polizia locale ha profondamente riorganizzato diversi servizi: in primis l’U.O. Gestione Verbali e procedimenti sanzionatori, con nuovi e più funzionali uffici in via Rio Farnese, potenziando le apparecchiature informatiche in uso (attivate le Aree Pedonali Urbane, un nuovo service per il rilascio dei permessi, uno sperimentale software con intelligenza artificiale per l’analisi video dei portali ZTL e APU) e avviando la collaborazione con una Software house piacentina per l’implementazione dei programmi e la gestione dei flussi dati.
Gli spazi lasciati così liberi presso il Comando di Via Rogerio sono stati pertanto destinati a tutte le attività operative, permettendo una più funzionale interazione tra le diverse sezioni:
3.300 i residenti e commercianti associati ai Gruppi di vicinato e ha attivato la bike patrol, effettuando complessivamente 123 servizi antidegrado;
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Incendio a Monticelli d’Ongina, vigili del fuoco in azione. I fatti sono accaduti nel primo…
Escursionisti, raccoglitori di funghi, ma anche persone che amano frequentare i boschi nel tempo libero…
Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, lo hanno trovato senza vita nella sua…
Violenza sulle donne in ambito domestico, crescita vertiginosa degli ammonimenti. Se nel 2023 erano stati…
Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…
Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…