Lunedì 14 ottobre 2024 alle ore 18 a PalabancaEventi (Palazzo Galli) – via Mazzini 14 – si terrà un incontro dal titolo “La poesia patriottica – Il contributo della poesia per il risveglio patriottico degli italiani”, organizzato dall’Associazione Piacenza Città Primogenita, in collaborazione con la Famiglia Piasinteina, Banca di Piacenza e Archistorica.
Intervengono all’incontro, dopo i saluti iniziati di Christian Fiazza, Assessore alla Cultura del Comune di Piacenza, Andrea Bergonzi e Roberto Laurenzano. Letture di Milly Morsia, Paola Nicelli e Fabrizio Solenghi. Coordina gli interventi Danilo Anelli.
La poesia nel processo risorgimentale ha avuto un ruolo molto importante, contribuendo alla realizzazione di una coscienza nazionale, a differenza dalla stampa dei giornali, impediti dalla censura. In questo modo favorì la propagazione delle idee di patria, indipendenza e libertà, cardini del Risorgimento italiano.
Nel corso della manifestazione verranno illustrate e decantate alcune poesie, in dialetto e in italiano, che contribuirono a infiammare gli italiani per raggiungere la tanto agognata Unità d’Italia, di cui Piacenza è stata la Primogenita.
INGRESSO CON PRENOTAZIONE (prenotazionieventi@bancadipiacenza.it; 0523 542441; telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…