La Magia dei Soldi una economia positiva per un mondo positivo è il titolo dell’incontro di Sabato 18 maggio dalle ore 10,30 alle 12,30 presso la Casa delle Associazioni di via Musso 3 a Piacenza. Interverranno Giuseppe Rai Presidente dell’associazione “Nel nuovo Mondo”, Giuseppe Ticchi responsabile scientifico di Spazio Tesla, relatore Fabio Conditi Presidente di Moneta Positiva, l’incontro sarà condotto da Alberto Negri presidente di Spazio Tesla.
“Moneta positiva è una associazione di promozione sociale – spiega il Presidente Fabio Conditi relatore dell’incontro – siamo anche iscritti al 5×1000, chi lo desidera può anche sostenerci, ci occupiamo di analizzare il sistema economico, di trovare le cause delle crisi economiche che si susseguono, ma soprattutto abbiamo l’ambizione di avere individuato soluzioni concrete per uscire dalla crisi e realizzare un benessere per tutti.
“Con Moneta Positiva organizziamo convegni, ho scritto 5 libri – racconta Fabio Conditi – con il nostro lavoro cerchiamo di spiegare che l’economia non è quella che ci viene raccontata dal maistream, ma tutt’altro e dovrebbe avere altri obiettivi, non l’arricchimento di poche persone ma il benessere per tutti”.
“In realtà i soldi sono una magia – assicura Fabio Conditi – nel senso che la maggior parte delle persone vede comparire i soldi magicamente nel proprio conto corrente, nelle proprie tasche, ma non ha la più pallida idea di come i soldi vengano creati, anzi non hanno nemmeno questa percezione, pensano che i soldi siano già parte integrante del sistema economico un po’ come fossero l’acqua o l’aria e che vengano trasformati o spostati da una persona all’altra”.
“I soldi dal 1971, da quando venne sganciata qualunque tipo di moneta dall’oro – indica Conditi – in realtà non hanno nessun valore intrinseco, non sono collegati a niente, sono pura convenzione, un po’ come le unità di misura per la lunghezza di una strada o il peso di una cosa”.
“Essendo un valore convenzionale, perché è scarso nell’economia? Perchè le persone faticano ad avere i soldi? E soprattutto perchè fa grandi sacrifici per averli e poi spenderli? Quello che cercheremo di fare in questo incontro è andare a cercare la radice del problema: chi crea il denaro oggi, come lo crea, come lo immette nel sistema economico, ma soprattutto come si potrebbe migliorare la situazione creandolo in un’altra maniera e trovando strumenti adeguati alle necessità attuali”.
“Provo a spiegarlo attraverso il mito della Caverna di Platone – dice Conditi – si tratta di una cosa descritta dal grande filosofo più di duemila anni fa: siamo incatenati in fondo ad una caverna e ci fanno vedere delle ombre proiettate su una parete, noi pensiamo che le ombre siano vere, in realtà sono generate da persone che a nostra insaputa le creano e le fanno muovere. Il problema è che noi siamo convinti di cose che qualcun altro ci ha fatto credere come verità, insomma reali. Che succede se qualcuno riesce a liberarsi dalle catene per uscire dalla Caverna e scopre che la realtà è un’altra ? Platone spiega che, se volesse rientrare dai compagni per dire loro come stanno le cose e che le ombre sono false, verrebbe ucciso”.
“E’ in atto una dissonanza cognitiva – ancora Conditi – per la quale, se io ho creduto fermamente ad una cosa, che però è falsa, dal momento che mi verrà fatta questa rivelazione io tenderò a difendere il mio pensiero fino alle estreme conseguenze. Un meccanismo psicologico che cercheremo di superare con la consapevolezza. Quando racconterò chi e come creano il denaro, scoprirete la fonte di tutti gli inganni”.
“La magia dei soldi oggi crea un mondo distopico – dice Conditi – perché i soldi sono creati da soggetti che ne approfittano e che lo utilizzano per renderci schiavi del debito. In realtà come tutte le magie potrebbe essere declinata in positivo, potrebbe essere creata per poter raggiungere il benessere per tutti e questo è quello che proveremo a spiegare durante l’incontro”.
L’incontro “La Magia dei Soldi” si terrà sabato 18 maggio dalle 10,30 alle 12,30 presso la Casa delle Associazioni di Piacenza in via Musso 3. Ingresso libero. Informazioni sul sito di Spazio Tesla, attraverso la mail info@spaziotesla.it oppure ai numeri 335 7017114 o al 3358198459.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…