Attualità

La guerra scoppiò lo scorso 24 febbraio, il pedagogista Novara: “Diciamo tutti no alla violenza, partecipiamo alle manifestazioni per la pace”

Diciamo tutti no alla guerra. E’ il motto che il pedagogista Daniele Novara rivolge alla cittadinanza in occasione del 24 febbraio, anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina. Novara interviene in una lettera chiedendo a tutti di partecipare alle manifestazioni di volta in volta organizzate per la pace.

LA LETTERA DI DANIELE NOVARA

Questo 24 febbraio è un triste anniversario, quello dello scoppio della guerra in Ucraina. Europe for Peace ha organizzato manifestazioni per la Pace in tutta Europa, anche nella tua città. Partecipa! Lo slogan è molto preciso, bello: l’unica vittoria è la Pace. Lo condivido al 100%.

Siamo finiti dentro un tunnel di linguaggio bellico e militare, assistiamo al ritorno della retorica che cerca un nemico, una vittoria, che parla di guerra giusta. Tutte idee che in Europa sembravano cancellate ma che sono state reintrodotte da una generazione di politici senza memoria, presi dal sacro furore del business bellico, della compravendita di armi.

Noi che vogliamo salvare noi stessi, il Pianeta e il nostro futuro dobbiamo rifiutare questa logica e dire un grande, gigantesco NO! Non ci siamo e non aderiamo a questa reclutamento bellico e culturale, un’ideologia vera e propria.

Fortunatamente la stragrande maggioranza dell’opinione pubblica è contraria all’invio di armi che alimentano la guerra. Quindi vi invito caldamente a partecipare alle manifestazioni per la Pace, l’unica vittoria possibile. Io ci sarò, nella mia città, a Piacenza.

Per l’occasione la sede storica del CPP, in via Campagna 83 a Piacenza, è stata addobbata completamente con le bandiere della Pace.

Daniele Novara, pedagogista e direttore CPP.

________________________

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

45 minuti fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

3 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

3 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

4 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

4 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

4 ore fa