Eventi a Piacenza

La fede muove un popolo, Don Davide Maloberti: “Il percorso della Chiesa piacentina dal 1900” – AUDIO

Lunedì 9 dicembre alle ore 18 al Seminario vescovile di via Scalabrini 67 a Piacenza si presenta la pubblicazione “La fede muove un popolo. In viaggio nella Chiesa piacentina dal 1900 al Giubileo del 2025”, edita dal settimanale Il Nuovo Giornale. 

Abbiamo fatto un percorsospiega Don Davide Maloberti, uno degli autori della Chiesa piacentina dal 1900 a oggi. Come dice il titolo “La fede muove un popolo”, cioè non sono solo alcune persone, ma un popolo in cammino. La Chiesa del futuro darà i conti con tanti cambiamenti e ripartirà da piccoli gruppi, con una fede magari con meno strutture ma più viva.

La fede muove un popolo

Il libro – 400 pagine in stile divulgativo – è ricco di fotografie che documentano il percorso storico vissuto dagli inizi del Novecento con il vescovo Scalabrini ai momenti di crisi e di passaggio nei decenni del fascismo, dai tempi del martirio nella Resistenza alla rinascita nel dopoguerra e alla tappa creativa del Concilio Vaticano II, dal Sinodo diocesano degli anni Ottanta alla Visita pastorale tuttora in corso con il vescovo mons. Adriano Cevolotto. Ne emerge il ritratto di un popolo che con i suoi Pastori ha sempre cercato di rispondere alle sfide del tempo e trovare le ragioni della speranza.

Dopo Scalabrini, si percorrono gli episcopati di mons. Giovanni Maria Pellizzari, mons. Ersilio Menzani, mons. Umberto Malchiodi, mons. Enrico Manfredini, mons. Antonio Mazza (al tempo dell’unificazione con Bobbio), mons. Luciano Monari, mons. Gianni Ambrosio e, dal 2020, mons. Cevolotto. 

Il libro è scritto da Federica Villa, Daniela Morsia, Silvia Manzi e don Davide Maloberti. Alla presentazione il 9 dicembre interviene, insieme agli autori, il Vescovo. Ad accompagnare l’incontro in questo viaggio nel tempo i musicisti Lorenzo Geroldi (tromba e piano), ⁠Mattia Signaroldi (chitarra) e Lucia Dal Corso (voce e flauto). Al termine, brindisi per lo scambio degli auguri natalizi.

“Dio chiama da sempre costruendo un popolo – sottolinea nell’introduzione al libro mons. Cevolotto -. Non siamo soli, non siamo eroi solitari, ma un popolo che è chiamato a prendere il largo, ad aprire strade nuove”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Al Ridotto del Teatro Municipale, il 15 dicembre “Prima di andare in scena” dedicato a Madama Butterfly di Giacomo Puccini

Domenica 15 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

14 ore fa

Cede il tetto sul quale sta lavorando, muore un operaio 53enne di Fiorenzuola: la tragedia a Frosinone

Un operaio in trasferta, residente a Fiorenzuola, è morto in un tragico incidente sul lavoro…

14 ore fa

Metalmeccanici davanti a Confindustria, le richieste dei sindacati: “Incremento di 280 euro nei prossimi tre anni”

“Il messaggio che arriva dagli operai metalmeccanici di Piacenza è chiaro: le aziende devono riaprire…

16 ore fa

Piacenza e turismo 5.0: una successo tra territorio, innovazione e sostenibilità

Si è svolto oggi, 11 dicembre 2024, presso il Campus Agroalimentare Raineri Marcora di Piacenza, l’atteso…

16 ore fa

Il Natale 2024 di Castel San Giovanni, assessoreWendy Cesario:”Un programma per valorizzare il nostro territorio”. AUDIO

Il Natale 2024 a Castel San Giovanni, presentato il programma di eventi, iniziative e attrazioni…

17 ore fa

Sciopero dei metalmeccanici, Ugl: “A fianco dei lavoratori per il rinnovo del contratto”

"Anche oggi UGL Metalmeccanici ha ribadito il proprio impegno e la propria vicinanza ai lavoratori…

17 ore fa