“Comunicare emozioni è possibile attraverso lo sport e attraverso le eccellenze di un territorio come i nostri prodotti tipici”. Con questo spirito la Coppa d’Oro 2019 ha scelto di celebrare il ciclismo, portabandiera di momenti indimenticabili che anche in passato hanno contribuito a unire il paese. Esattamente come il buon cibo.
Nella splendida cornice di palazzo Gotico, il Consorzio Salumi DOP Piacentini ha consegnato la prestigiosa statuetta a Davide Cassani, commissario tecnico della Nazionale Italiana maschile elite di ciclismo su strada; insieme a lui Giancarlo Perini, che nel 1992 ha contribuito alla vittoria italiana del Mondiale. Insieme a loro Andrea Monti, direttore della Gazzetta dello Sport, quotidiano leggendario che lo sport lo ha raccontato per anni.
I tre premiati hanno partecipato alla tavola rotonda alla quale hanno preso parte anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, Alex Rivelli Sorini, gastrosofo e giornalista, e Pier Augusto Stagi, direttore del magazine TuttoBICI.
“Il ciclismo è lo sport ideale, perché trasmette emozioni nel praticarlo e nel vederlo. Non sempre si vince però ho sentito tante testimonianze di affetto e attaccamento da parte delle persone. E questo è positivo perché dimostra che gli italiani sono capaci di fare squadra e di stringersi quando è necessario”. Il commento di Cassani.
“Il Giro d’Italia accompagna lo spettatore attraverso le eccellenze della nostra Italia e Piacenza rappresenta una delle cartoline più belle”. Commenta Monti.
“I ricordi di quel Mondiale resteranno per sempre, oggi è bello essere premiati dai propri concittadini. Significa essere rimasti nel cuore dei piacentini”. Conclude Perini.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…