Attualità

La “Coppa d’Oro” arriva a Roma per premiare il ministro Stefano Patuanelli

Impossibilitato a partecipare a Piacenza il 18 marzo alla 14° edizione del Premio Coppa d’Oro, per sopraggiunta riunione straordinaria del Consiglio dei Ministri, Stefano Patuanelli ha avuto la possibilità di accogliere oggi, presso la sede del Ministero delle Politiche Agricole, la delegazione del Consorzio di Tutela dei Salumi DOP Piacentini e ricevere dalle mani del suo Presidente, Antonio Grossetti, il Premio Coppa d’Oro con le seguenti motivazioni: “Senatore della Repubblica Italiana, dal 13 febbraio 2021 è Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, già Ministro dello Sviluppo Economico nel governo Conte II. Fortemente impegnato nel risolvere i tanti problemi che il settore dell’agricoltura e dell’agroalimentare manifesta. Problematiche che si sono accentuate con i recenti accadimenti. Appena insediato al Ministero dell’Agricoltura ha subito colto l’importanza e il ruolo che hanno i prodotti tutelati per l’economia e l’immagine del nostro Paese. Lo ringraziamo anche per aver creduto nei Distretti del Cibo quali strumenti per favorire lo sviluppo territoriale, la coesione e l’inclusione sociale ed essersi speso per avviarne le prime progettualità”.

Appartenere, ovvero far parte della storia e della cultura di un territorio e non in maniera esclusiva ma inclusiva, come un patrimonio di saperi e sapori che appartiene a tutti e che va preservato e diffuso. Questo il senso della parola “appartenenza”, concetto chiave scelto come leit motiv per la 14esima edizione del “Premio Coppa d’Oro”, realizzata dal Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini, in collaborazione con Comune e Camera di Commercio e il patrocinio di Ministero delle Politiche Agricole e della Regione Emilia-Romagna.

La 14° edizione della manifestazione “Coppa d’Oro” svolatasi Palazzo Gotico a Piacenza il 18 marzo ultimo scorso, ha premiato, oltre al Ministro Stefano Patuanelli, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il consigliere principale della Commissione Europea direzione generale agricoltura e sviluppo rurale Diego Canga Fano, la chef donna Michelin 2021 del Ristorante La Palta di Bilegno, Isa Mazzocchi ed il giovane campione piacentino Giacomo Carini, nuotatore olimpico.

Il “Premio Coppa d’Oro” rientra tra le azioni previste da Europe, open air taste museum, il progetto europeo di durata triennale promosso dal Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini e cofinanziato dall’Unione Europea volto alla valorizzazione delle produzioni di qualità europea certificata a marchio DOP nei paesi Italia, Germania e Francia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rugby – Weekend Lyons: sfide da dentro o fuori per Under 16 e Prima squadra

Riparte la stagione bianconera, con le squadre Lyons che tornano in campo per le prima…

7 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, buon test con la Vap (4-0)

Ieri sera, 19 settembre, la Pallavolo San Giorgio è scesa in campo in un test…

7 ore fa

Ricoverata in ospedale chiede di poter sposare il compagno, infermieri e medici organizzano il matrimonio in reparto

Quando la cura va oltre farmaci e terapie e diventa anche vicinanza e attenzione a…

7 ore fa

Rischio alluvioni in regione, il geologo Antolini: “Pulire i fossi e i fiumi sono cure palliative, servono interventi da fare in 10 anni” – AUDIO

Rischio alluvioni in regione, il geologo Antolini: “Pulire i fossi, pulire i fiumi sono cure…

8 ore fa

Successo per l’open day di prevenzione ai tumori cavo-orale, visitati 200 piacentini

Si chiude con grande soddisfazione dei professionisti e degli utenti l’edizione 2024 della campagna di…

8 ore fa