La Fipav ha deciso la nuova formula del campionato, con la prima fase che vedrà i Canottieri Ongina affrontare Parma, Mirandola, San Martino, Anderlini e Modena Volley
Nuove coordinate stagionali per la Canottieri Ongina. Il Consiglio federale Fipav che ha deliberato la nuova formula e la nuova struttura dei campionati nazionali di serie B.
Originariamente inserita nel girone E, Monticelli ora mantiene una parte delle avversarie. Nella prima fase, si disputeranno gare di andata e ritorno tra le sole squadre presenti nei sottogironi, con dieci match in programma.
La prima fase dei gialloneri
Secondo quando stabilito dalla Fipav, la Canottieri Ongina affronterà cinque formazioni emiliane. Wimore Energy Parma, Moma Anderlini Modena, Modena Volley, Stadium Mirandola e Ama San Martino. Le date delle dieci giornate sono 23-24 gennaio (prima giornata), 30-31 gennaio (seconda giornata), 6-7 febbraio (terza giornata), 13-14 febbraio (quarta giornata), 20-21 febbraio (quinta giornata), 23-24-25 febbraio (infrasettimanale, sesta giornata), 6-7 marzo (settima giornata), 13-14 marzo (ottava giornata), 20-21 gennaio (nona giornata) e 27-28 marzo (decima giornata). In caso di necessità, sono stati previsti due slot per i recuperi: 27-28 febbraio (in occasione dell’Assemblea nazionale Fipav) e tra il 2 e il 4 aprile (settimana di Pasqua). Al termine di questa fase verrà stilata la classifica avulsa unendo in un’unica graduatoria le dodici squadre.
Da fine aprile parte la seconda fase
Il 24 e il 25 aprile inizierà invece la seconda fase, che vedrà riunire nuovamente in un unico raggruppamento le dodici squadre, nella prima fase suddivise in due sottogironi. Nella seconda fase si incontreranno solo le squadre che non si sono ancora affrontate nella prima fase. Sono previsti match di sola andata (3 in casa e 3 in trasferta) per ciascuna formazione. Le date previste sono 24-25 aprile (prima giornata), 1-2 maggio (seconda giornata), 8-9 maggio (terza giornata), 15-16 maggio (quarta giornata), 22-23 maggio (quinta giornata), 29-30 maggio (sesta giornata).
Nella seconda fase, la squadra allenata da Mauro Bartolomeo se la vedrà con altre avversarie. Querzoli Volley Forlì, Kerakoll Sassuolo, Consar Ravenna, Geetit Bologna, Sab Heli Rubicone e Titan Services San Marino.
Al termine di questa fase verrà stilata una classifica comprensiva di tutte le dodici squadre del girone. Con questo format, la Fipav mantiene la possibilità di disputare i play off, spostando la loro fine nel mese di giugno 2021.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.