Attualità

Klimt da record, in un mese hanno visitato la mostra 24.234 persone: “Bilancio straordinario, boom di turisti”

Grandissimo successo di pubblico per la mostra dedicata al Maestro della Secessione viennese Gustav Klimt , che, a un mese dall’apertura, ha polverizzato ogni record: “Le opere del grande Maestro – spiega l’assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi – hanno attirato un numerosissimo pubblico, tant’è che sono state 24.234 le persone che hanno visitato la mostra dal 12 aprile, giorno d’apertura ad oggi. L a Galleria d’arte moderna Ricci Oddi e XNL in questi mesi sono tra i poli culturali tra i più attivi sul territorio nazionale.

Conti alla mano, stando alle stime degli operatori economici e turistici, c’è grande soddisfazione per il boom di turisti provenienti dall’Italia e dall’estero che sostano e gremiscono, oltre alle sale della mostra, anche alberghi, b e d & breakfast e i ristoranti cittadini”. Prosegue l’assessore: “Un bilancio straordinario se pensiamo al fatto che sabato 14 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei, la mostra è stata aperta fino alle 24 e gli ingressi sono stati 1.855;per la prima volta gli operatori del settore e alcuni studi recentemente pubblicati, ci dicono quanto la crescita dell’indotto sia stata enorme, toccando la città nei più disparati ambiti”.

A partire dalla prossima settimana, inoltre, saranno promossi eventi collaterali alla mostra di Klimt che si svolgeranno all a e x chiesa del Carmine: “Un altro modo – spiega l’assessore – per favorire una più ampia presenza di visitatori e di appassionati d’arte sulle varie realtà del territorio, coinvolgendo sempre di più il tessuto economico e sociale cittadino”. Conclude: “Da venerdì 20 e per ogni weekend, sarà presente in mostra una persona appositamente assunta, in carico al personale dell’Ufficio Iat, l’ufficio comunale di informazione e accoglienza turistica, che ha lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio, sotto l’aspetto storico, culturale, artistico, paesaggistico ed enogastronomico, che darà le opportune informazioni relative ai punti di interesse della città e ai punti di acquisto per i nostri prodotti enogastronomici e i contatti delle attività di ristorazione aperte. In questo senso siamo gli unici in Italia a coniugare l’evento al territorio con una metodologia di conoscenza della città sempre più ramificata”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

4 Piazze Running, le modifiche alla viabilità

Per consentire lo svolgimento della manifestazione podistica "4 Piazze Running", domenica 24 novembre si renderanno…

1 ora fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina vince il braccio di ferro nel derby: a Cremona è festa al tie break

Una battaglia sportiva intensa ed emozionante, con ribaltamenti di fronte e poco più di due…

1 ora fa

Lavoro irregolare, Cgil: “Dati shock, rispettare norme e dignità, parte datoriale faccia la sua parte”

“Una situazione sconfortante non solo in materia di rispetto delle normative, ma anche rispetto alla…

2 ore fa

Coldiretti celebra la Giornata del Ringraziamento, sabato 23 novembre in Duomo

Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…

2 ore fa

Ausl, sciopero per l’intera giornata il 29 novembre

L’Azienda Usl di Piacenza informa che è stato proclamato uno sciopero per l’intera giornata del 29…

2 ore fa

Tarasconi all’assemblea nazionale Anci: “Partire dai giovani per avere territori più coesi e abbattere le barriere”

«Più i singoli territori saranno coesi, più le barriere saranno abbattute, più le distanze saranno…

2 ore fa