Eventi a Piacenza

Prevaricazione e violenza di genere, studenti del Respighi protagonisti di “Just Victims” il 5 aprile al Teatro Gioia

Riflettere sulla prevaricazione e la violenza di genere. Proveranno a farlo attraverso linguaggi del teatro i ragazzi e le ragazze della classe 3 H Scienze applicate del Liceo “Respighi” di Piacenza che venerdì 5 aprile alle ore 20.30 al Teatro Gioia saranno i protagonisti di “JUST VICTIMS”, restituzione finale di un laboratorio teatrale intensivo di Teatro Gioco Vita condotto da Antonio “Tony” Baladam. 

Un nuovo progetto nato dalla collaborazione tra il Liceo “Respighi” e Teatro Gioco Vita, che vede la classe 3 H al lavoro al Teatro Gioia a partire da mercoledì 3 aprile per una tre giorni di laboratorio possibile grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, nell’ambito dei programmi di “InFormazione Teatrale” realizzati in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita.

Protagonisti in scena Pietro Woanjio Akamin, Elisa Ambroggi, Giovanni Balzarelli, Alessandro Bernazzani,   Riccardo Borgonovi, Gerardo Buonocore, Alessandro Bussandri, Filippo Cipullo, Micaela De Luca,  Kiara Duka, Antonio Fermi, Tommaso Freschi, Monica Nathaly Gattoni, Martina Gino Grillo, Devid Haka, Lorenzo Lazzari, Riccardo Lelli, Tommaso Lettieri, Pietro Maloberti, Federico Maroadi, Emili Piccoli, Aven Jacob Tique Zaraspe, Camillo Sante Zazzali.

“Just Victims” è una creazione collettiva della classe con la supervisione artistica di Antonio “Tony” Baladam. La parte tecnica è curata da Marco Gigliotti (luci e fonica) e Giovanni Mutti (macchinista). Nel progetto, possibile grazie alla collaborazione della Dirigente Liceo “Respighi” professoressa Elisabetta Ghiretti e della referente per le attività teatrali dell’istituto professoressa Emanuela Sindaco, la classe è stata seguita dalla  professoressa Roberta Rossi, tutor interno, con la disponibilità di tutti gli insegnanti della classe III H. L’esperienza del laboratorio teatrale è stata proposta agli studenti come progetto PCTO.

“Just Victims” è un piccolo esito performativo che va a concludere un laboratorio teatrale di tre giorni in cui, utilizzando l’ironia come strumento privilegiato di consapevolezza critica, ssi ragionerà sulla persistenza nella nostra società di modelli culturali di prevaricazione di genere, focalizzandoci sulla violenza psicologica e sulle parole che la veicolano. 

«Nel corso del laboratorio – spiega Antonio “Tony” Baladam – sperimenteremo diversi esercizi e giochi teatrali per comprendere le regole dello spazio scenico. Gli esercizi coinvolgeranno il nostro corpo, la nostra voce, la nostra intelligenza e il nostro spirito di squadra». 

Antonio “Tony” Baladam (pseudonimo di Pierre Campagnoli) è un regista, drammaturgo e performer, fondatore del collettivo artistico Baladam B-side nel 2021, e attivo nell’ambito del teatro contemporaneo, del teatro ragazzi, della danza e del podcasting. Tra i lavori del collettivo, da lui scritti, diretti e interpretati, si segnalano: Surrealismo Capitalista (segnalazione speciale Premio Scenario 2021), Spelling Wachowski, California Under Routine (segnalazione speciale Premio Scenario infanzia 2022), Washing Out, Folk Open Mic e Pigiama Party. Parallelamente Baladam è un linguista, che pone alla base del suo lavoro una ricerca multidisciplinare che spazia tra semiotica, filosofia e sociologia. A Piacenza lo abbiamo conosciuto grazie al Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena”, che ha ospitato “Surrealismo Capitalista” nel 2022 e “Pigiama Party”nel 2023, spettacolo coprodotto da Teatro Gioco Vita e La Piccionaia. Quest’anno è stato coinvolto anche in alcuni progetti di laboratorio teatrale con le scuole. 

Con la serata di venerdì 5 aprile prosegue il cartellone Pre/Visioni 2023/2024, la sezione della stagione di prosa dedicata in modo particolare agli esiti di laboratori teatrali e proposta da Teatro Gioco Vita e Fondazione Teatri con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Cartellone che vedrà ancora ospite il Liceo “Respighi” il 17 maggio e il 13 giugno. 

Teatro Gioia di Piacenza – Pre/Visioni

Venerdì 5 aprile 2024 – ore 20.30 

Liceo “Respighi” | Teatro Gioco Vita

JUST VICTIMS

Le solite riflessioni sulla violenza di genere

restituzione finale del laboratorio teatrale intensivo 

con la classe 3 H del Liceo “Respighi” di Piacenza

a cura di Antonio “Tony” Baladam

con Pietro Woanjio Akamin, Elisa Ambroggi, Giovanni Balzarelli, Alessandro Bernazzani, Riccardo Borgonovi, Gerardo Buonocore, Alessandro Bussandri, Filippo Cipullo, Micaela De Luca, Kiara Duka, Antonio Fermi, Tommaso Freschi, Monica Nathaly Gattoni, Martina Gino Grillo, Devid Haka, Lorenzo Lazzari, Riccardo Lelli, Tommaso Lettieri, Pietro Maloberti, Federico Maroadi, Emili Piccoli, Aven Jacob Tique Zaraspe, Camillo Sante Zazzali

staff tecnico Marco Gigliotti (luci e fonica) e Giovanni Mutti (macchinista)

un grazie particolare per la collaborazione alla dirigente scolastica del Liceo “Respighi”   professoressa Elisabetta Ghiretti,  alla referente per le attività teatrali dell’istituto professoressa Emanuela Sindaco,  alla professoressa Roberta Rossi e a tutti gli insegnanti della classe 3H

Biglietti e Informazioni

TEATRO GIOIA via Melchiorre Gioia 20/a – Piacenza – tel. 0523.1860191

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Piaccio… e altre storie” in scena il 14 settembre al Teatro president

PIACCIO … E ALTRE STORIE è il titolo dell’ultimo lavoro musicale di Maurizio Sesenna e…

23 minuti fa

Schianto tra un’auto e una moto in via Beati, ferito un 23enne

Schianto tra un'auto e una moto, ferito un 23enne. I fatti sono accaduti ieri in…

2 ore fa

Sagra Dal Nadar 2024 a Caorso dal 6 all’8 settembre. Domenica i Mercanti di Qualità propongono il 100% Made in Italy – AUDIO

Sagra Dal Nadar 2024 a Caorso dal 6 all'8 settembre. Domenica i Mercanti di Qualità…

14 ore fa

Trasporto pubblico, sciopero di otto ore lunedì 9 settembre

SETA S.p.A. informa che per lunedì 9 settembre le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-CGIL,…

19 ore fa

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è…

22 ore fa

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti” – AUDIO

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela…

23 ore fa