Eventi a Piacenza

Japan Show a CremonaFiere, il 21 e 22 maggio Salone della cultura giapponese e Italian Koi Expo – AUDIO

Il 21 e 22 Maggio a CremonaFiere, in occasione di Japan Show – Salone della cultura giapponese e Italian Koi Expo -Campionato Internazionale di carpe giapponesi, sarà possibile conoscere da vicino la cultura giapponese, apprezzarne la storia e appassionarsi alle sue numerose sfaccettature.

Il ricco programma eventi messo a punto da CremonaFiere in collaborazione con associazioni culturali, esperti di settore e professionisti, vuole offrire al visitatore l’opportunità di immergersi in colori e tradizioni del mondo nipponico, di accostarsi al magico mondo delle carpe Koi e di approfondirne aspetti più tecnici e specifici.

Massimo De Bellis Direttore CremonaFiere

Già all’apertura della Manifestazione, sabato 21 maggio alle ore 10:00, prenderanno il via numerose attività, dall’attesissimo Koi Show – Campionato internazionale di carpe giapponesi cuore pulsante di Italian Koi Expo, con 25 vasche gara e oltre 150 esemplari iscritti dall’Italia e dall’Europa, alla pittura Sumi-e con i laboratori a cura del maestro Beppe Mokuza, Monaco Zen e Maestro di Sumi-e, fondatore e responsabile del dojo zen ‘Bodai Dojo’ di Alba (CN). Il maestro, che nel 2019 ha ricevuto la trasmissione del Dharma dal Maestro Roland Yuno Rech, si dedica da trent’anni alla pratica del Sumi-e e della meditazione zen. Organizza workshop, tiene conferenze, ritiri intensivi e dimostrazioni in tutta Europa. Dopo le sessioni di Sumi-e, il Maestro proporrà, alle 17:00, anche un momento di meditazione zen.

Dall’arte e dalla meditazione alla natura, con la prestigiosa collezione di Suiseki esposta da Carlo Maria Galli, suisekista di fama internazionale, che proporrà due volte al giorno appuntamenti divulgativi dal titolo “Suiseki, i grandi lavori della natura” per illustrare caratteristiche e peculiarità delle pietre in esposizione. I workshop di wabi-kusa e kokedama con il famoso aquascaper ITAU Roberto Bielli,i consigli per la prevenzione e il benessere del laghetto proposti dal biologo Andrea Gollin e i workshop sulla valutazione delle carpe koi e su come riconoscerne il potenziale, tenuti da Ronald Stam, Ruud Besems e Tiebo Jacobs sono alcuni dei focus tematici specifici e qualificati che si svolgeranno nelle due giornate di Manifestazione.

E ancora dimostrazioni di ikebana e incensi giapponesi, Chanoyu (Cerimonia del Tè) e percorsi fotografici per illustrare il legame tra Giappone e Zen a cura di Parsifal Yoga Academy; presentazioni di libri, dimostrazioni di arti marziali con maestri e allievi della ASD Shotokan Ryu Cavasport, workshop di origami, letture Kamishibai e laboratori per bambini a cura dell’Associazione AKI Kamishibai Italia che porterà in fiera l’antica arte di narrazione giapponese che ebbe la sua massima espressione tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del Novecento. Singole tavole illustrate vengono inserite dal narratore all’interno di un piccolo teatro in legno e attraverso il loro scorrimento danno vita a una storia, creando un forte coinvolgimento tra attori e pubblico.

Non mancheranno all’appello i tamburi Taiko, presentati dall’Associazione Taiko Lecco con esibizioni musicali e sessioni di prove per il pubblico, e l’arte del kintsugi con la conferenza “Kintsugi, dall’Oriente all’Occidente” a cura della restauratrice Chiara Lorenzetti.

Le premiazioni del Koi Show, con l’assegnazione di premi di categoria, premi speciali “Best in Variety” e premi Champion, si terranno domenica 22 Maggio alle ore 16:00 nel campo gara realizzato da IKA (Italian Koi Association).

Japan Show e Italian Koi Expo saranno aperti al pubblico Sabato 21 e Domenica 22 Maggio, dalle 10:00 alle 19:00. I biglietti di accesso alla Manifestazione sono già disponibili per l’acquisto online al link: www.japanshow.it/ticket.

Programma eventi

Italian Koi Expo

L’unico campionato internazionale di carpe giapponesi in Italia debutta a CremonaFiere il 21 e 22 Maggio prossimi, nell’ambito di un nuovo evento dedicato al mondo delle carpe Koi e alla cultura giapponese.
Italian Koi Expo, infatti, è l’esposizione dedicata al mondo delle carpe giapponesi che farà da cornice al
grande ritorno del Koi Show in Italia, affiancata dall’altrettanto nuovo salone Japan Show.

Determinante per l’ideazione e l’organizzazione della Manifestazione è la sinergia nata dall’esperienza
organizzativa di CremonaFiere, la specializzazione di Petsfestival srl e la profonda conoscenza del settore accompagnata all’entusiasmo e alla passione per le carpe Koi di IKA (Italian Koi Association).

La prima edizione di Italian Koi Expo conta già oltre 150 carpe iscritte al Koi Show, provenienti da Italia ed
Europa. Sono ammesse al concorso 16 varietà: Kohaku, Sanke, Showa, Bekko, Utsuri, Asagi, Sushui, Koromo, Goshiki, Kawarigoi, Hikarimuji, Hikarimoyo, Hikari-Utsuri, Tancho, Ginrin, Doitsu. A valutarle saranno giudici ZNA di fama internazionale: Rudi Van Den Broeck (Belgio), Ronald Stam (Olanda), Dirk de Witte (Belgio) e Ruud Besems (Olanda).

Le premiazioni si svolgeranno Domenica 22 Maggio alle ore 16:00 premio di categoria per la prima e
seconda classificata di ognuna delle sette classi di lunghezza e delle sedici categorie ammesse, premi
speciali “Best in Variety” assegnati alla koi più bella di ogni varietà e premi Champion: Baby, Young, Adult, Mature, Supreme, Grand e Jumbo Champion. Infine, IKA assegnerà il proprio premio a sorpresa. Main sponsor del Koi Show 2022 è Mountain Tree, azienda leader nella produzione di filtri ed accessori da laghetto.

A Italian Koi Expo, inoltre, non mancheranno presentazioni e convegni a cura di professionisti del mondo
koi, come Marco Bonazza Fosselli, veterinario; Tiebo Jacobs, blogger internazionale di Koi Question ed
esperti del settore, come Sarah Marcella Zambrino e Matteo Ramponi.

“Il Koi Show mancava ormai da cinque anni nel nostro Paese – spiega Sebastiano Adami, Presidente di IKA (Italian Koi Association) – . Sono felice di aver trovato l’appoggio e l’entusiasmo di una grande squadra per riportare un evento così importante in Italia. Ringrazio CremonaFiere e Petsfestival per la fiducia e la preziosa collaborazione. Il lavoro di squadra è un valore aggiunto nella realizzazione di una Manifestazione della portata di Italian Koi Expo”.

“Abbiamo accolto con grande piacere e grande entusiasmo l’opportunità della partnership con IKA per
dare vita a Italian Koi Expo – commenta Gian Domenico Palieri, Presidente di Petsfestival -. E’ l’occasione
per ribadire che Petsfestival non è soltanto il più grande evento allpet nazionale e il più grande
appuntamento di acquariologia, ma che è anche aperto a collaborazioni e pronto a supportare show di
rilievo come, appunto, questa eccezionale opportunità dedicata alla Carpa Koi. E in una location così rodata e funzionale come CremonaFiere l’abbinamento con Japan Show non poteva mancare e qui ha trovato la collocazione ideale.”

“In questo momento più che in passato è fondamentale collaborare e innovare, che tra l’altro sono due
punti cardine del Piano di Sviluppo di CremonaFiere – dichiara Roberto Biloni, Presidente di CremonaFiere – Collaborare significa individuare nuove opportunità, innovare corrisponde ad andare oltre le modalità tradizionali. In questo solco l’intesa con Petsfestival e la disponibilità dell’associazione IKA sono dunque state accolte con grande entusiasmo da CremonaFiere per realizzare la prima edizione dell’Italian Koi Expo e Japan Show.”

Italian Koi Expo si svolgerà in contemporanea con Japan Show, l’esclusivo salone che offrirà al pubblico la possibilità di immergersi a 360° nella cultura giapponese: dal food al design, dall’artigianato alla cosmesi, passando per letteratura, studio della lingua, sport e intrattenimento. Maggiori informazioni su Italian Koi Expo e Japan Show sono disponibili sul sito www.japanshow.it .

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

23 minuti fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

28 minuti fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

51 minuti fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

55 minuti fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

2 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

5 ore fa