It From Bit, la macchina di Majorana e le teorie di Pelizza. E’ questo l’argomento della trasmissione radiofonica di fisica e medicina quantistica realizzata in collaborazione con Spazio Tesla in programma giovedì 6 giugno alle 20,30 su Radio Sound.
Alla trasmissione dedicata alla macchina del futuro di Ettore Majorana e alle teorie di Rolando Pelizza, interviene in diretta lo studioso e ricercatore Adolfo Bruno. In particolare sono previsti anche i contributi del fisico Erasmo Recami, l’Ing. Francesco Alessandrini, il perito forense Michele Vitiello e il ricercatore Alberto Lori.
La trasmissione è in diretta su Radio Sound e in contemporanea in diretta Video su Facebook. Segui i link a seguire.
Clicca qui per la diretta Audio
Clicca qui per la diretta Video
Vuoi partecipare alla diretta radio? Vuoi fare una domanda?
Invia un SMS o WhatsApp al 333 7575246 oppure scrivi una email a: info@radiosound95.it
(Le domande via mail saranno accolte entro le ore 19:30 del giorno di diretta. Sms o WhatsApp saranno visionati anche durante la diretta.)
Ricercatore Indipendente e Cultore di Scienze Fisiche e Astronomiche. Ha vissuto in contiguità con amici fisici con i quali ha condiviso studi e interessi nel campo durante la scuola e nei primi anni di università, cosa che, in particolare, mi ha permesso di seguire da vicino gli sviluppi delle ricerche sulla vicenda di Ettore Majorana.
Nato a Catania il 5 agosto 1906, Ettore Majorana è da subito incanalato a portare la pesante eredità dei Majorana:
Il nonno Salvatore Majorana Calatabiano, caso più unico che raro per un siciliano in quegli anni, è stato più volte ministro nei vari governi che si sono succeduti dall’Unità d’Italia. Dopo un primo matrimonio senza figli, ne ha avuti 6 in seconde nozze e ha curato personalmente la loro istruzione: secondo le testimonianze di Quirino studiavano tutti quanti dalle 6 del mattino fino alle 22, con i soli intervalli dei pasti.
I risultati si vedono: Angelo prende la Maturità a 12 anni, si laurea in Legge a 16, diventa Libero Docente a 17 e prima dei 21 anni vince 3 concorsi a cattedra come Ordinario di Diritto in 3 Atenei diversi. Non essendo ancora maggiorenne, il padre dovrà firmare in sua vece quando prende servizio.
Muore prematuramente all’età di 39 anni per una difterite.
– Quirino si laurea in Ingegneria a19 anni e in Fisica a 21. Diventerà Presidente della Società Italiana di Fisica.
– Fabio, padre di Ettore, idem: Laurea a 19 anni in Ingegneria e a 21 in Fisica. Direttore della Società di telecomunicazioni.
PUBBLICAZIONI DI MAJORANA – Majorana pubblicò “solo” 10 studi, ma 2 di essi, in particolare, sono tutt’ora attualissimi e si sta ancora cercando una delle particelle da lui previste, mentre la sua teoria generale delle particelle elementari è più coerente di quella poi accettata, quella di Dirac. ma ad ogni accenno di crisi, oggi si guarda alla teoria di Majorana. Majorana è ancora attuale a 80 anni dalla scomparsa!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…