It From Bit, Fisica Quantistica, PNEI e Meditazione, sono gli argomenti in programma giovedì 04 aprile alle ore 20,30 su Radio Sound. La trasmissione radiofonica di fisica e medicina quantistica realizzata in collaborazione con Spazio Tesla.
La Dottoressa Ornella Righi Pediatra, Omeopata ed esperta in PNEI. Referente scientifico dell’Associazione di ricerca nelle scienze umane ed esobiologiche “Spazio Tesla” per la parte dedicata alla medicina e alla promozione alla salute.
Elena Fiocchi. E’ una naturopata, diplomata presso la scuola di medicina olistica Lumen. Inoltre è insegnante yoga, diplomata a Milano col maestro Carlo Patrian (hatha yoga) e a Piacenza con la maestra Gabriella Cella (yoga ratna).
Vuoi fare una domanda? Vuoi partecipare alla diretta radio?
Invia un whatsapp al 333 75 75 246 o una email a: info@radiosound95.it.
Ascolta Radio Sound in Fm 95.0 – 94.6 oppure scopri altri modi per ascoltarci.
Diretta facebook: https://www.facebook.com/radiosound95
Svolge attività come pediatra di base presso il proprio ambulatorio in Pontenure (PC). In particolare è da sempre appassionata alla ricerca medica ed umana. Aperta e disponibile alle nuove visioni e sperimentazioni in campo terapeutico, diagnostico, della prevenzione e promozione alla salute. Referente scientifico dell’Associazione di ricerca nelle scienze umane ed esobiologiche “Spazio Tesla” . Nello specifico per la parte dedicata alla medicina e alla promozione alla salute.
La PNEI (acronimo di psico-neuro-endocrino-immunologia) costituisce un modello di ricerca e di interpretazione della salute e della malattia che vede l’organismo umano come una unità strutturata e interconnessa. Soprattutto dove i sistemi psichici e biologici si condizionano reciprocamente. Studia gli effetti esercitati dal sistema nervoso autonomo e centrale (SNC) sui sistemi immunitario ed endocrino e viceversa.
La comunicazione avviene attraverso complessi circuiti regolatori che operano a diversi livelli funzionali. In particolare tra i vari organi, ma anche a livello intercellulare. Soprattutto servendosi di neurotrasmettitori, ormoni, citochine e i rispettivi recettori.
I sistemi sopracitati interagiscono tra loro mantenendo l’omeostasi (l’equilibrio) del nostro organismo. In questo modo influenzano il comportamento e il nostro stato di salute o di malattia.
Risulta chiaro che qualunque evento capace di suscitare emozioni intense e profonde scatena delle risposte somatiche. E lo fa sia a livello neurovegetativo che endocrino ed immunitario.
Comprendere come il comportamento e le condizioni neuroendocrine possano influenzare malattie del sistema immunitario e come i processi immunitari influenzino la sfera neuroendocrina, ci invita a ridefinire la natura di alcune malattie così come le strategie terapeutiche.
Dunque l’approccio PNEI alla salute in aggiunta alle crescenti scoperte dell’Epigenetica (branca della biologia che studia la diversa espressione fenotipica del genoma, a fronte di stimoli ambientali di varia natura, senza alterare l’espressione del DNA) costituiscono un importantissimo elemento. In particolare non solo di interpretazione e cura delle varie patologie, ma anche di prevenzione poiché, come già detto, l’origine della gran parte delle malattie che ci colpisce è da ricercare nelle nostre scelte di vita e nelle relazioni con l’ambiente esterno e con gli altri.
Diplomata presso la scuola di medicina olistica Lumen e insegnante yoga. Diplomata a Milano col maestro Carlo Patrian (hatha yoga) e a Piacenza con la maestra Gabriella Cella (yoga ratna).
Lo yoga è un metodo particolarmente utile per conoscersi da dentro. Infatti genera un circuito di abilità che connette all’unità a cui tutti apparteniamo. Un corpo vitale, rilassato e aperto predispone la mente a fare altrettanto. Numerosi studi dimostrano che praticare lo yoga e la meditazione aiuta a migliorare la memoria. Soprattutto ad aumentare la concentrazione e ad affinare le abilità cognitive. E’ inoltre noto che lo stress è la causa principale della perdita della memoria e che, eliminandolo, efficienza e qualità della memoria aumentano immediatamente. La spiegazione di ciò risiede nel fatto che il sistema nervoso si logora e si consuma in presenza di condizioni stressanti. Nello specifico riducendo la possibilità di trattenere informazioni. La pratica dello yoga, infine, calma i nervi e aiuta a gestire la mente.
Elena Fiocchi: “con lo yoga Insegno a creare all’interno del corpo una condizione di quiete e silenzio. Soprattutto per osservare e migliorare la postura, allargare il respiro e allungare la muscolatura. Provo a calmare e focalizzare la Mente. In particolare per ottenere dal corpo più energia e dalla mente più concentrazione, da volgere all’obiettivo che più interessa”.
Una trasmissione realizzata in collaborazione con Spazio Tesla e il Congresso “Acqua e Coscienza” l’interazione che guarisce.
Presentano: Rita Nigrelli, Laura Groppi e Alberto Negri
ItPuntata precedente: – Omeopatia e Scienza e conoscenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…
L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…