Attualità

Istituto Raineri Marcora, interventi da 180 mila euro per la sede di Cortemaggiore

Ammonta a 180.000 euro l’importo complessivo degli interventi per il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio che ospita la sede coordinata di Cortemaggiore dell’istituto ‘Raineri-Marcora’ di Piacenza.

L’immobile, che si trova in via Vittorio Veneto n. 35 a Cortemaggiore, è di proprietà del Comune di Cortemaggiore; l’intervento è realizzato dalla Provincia di Piacenza perchè, in quanto titolare degli istituti medi superiori in forza della legge n. 23/1996, ha in comodato d’uso gratuito la parte che ospita la sezione professionale dell’Istituto ‘Raineri-Marcora’.

Il corpo di fabbrica oggetto di intervento di sostituzione serramenti è destinato a segreteria, aule, laboratori e spogliatoi: la parte dei lavori già in fase di ultimazione (realizzati dalla ditta ‘La Tecnometalli’ di Gragnano Trebbiense durante l’estate, senza interferenze con le attività scolastiche) è, in particolare, quella relativa alle aule didattiche, e sarà conclusa entro lunedì 13 settembre (data di inizio delle lezioni).

Il finanziamento statale di 180.000 euro utilizzato per questi lavori fa parte dei contributi di compensazione territoriale per le Province e i Comuni che ospitano centrali nucleari dismesse (il cosiddetto “tesoretto nucleare” che, nel caso di Piacenza, è connesso alla presenza dell’impianto di Caorso) ed è finalizzato al miglioramento ambientale.

Quest’ultimo obiettivo può essere perseguito anche attraverso la riduzione delle emissioni in atmosfera connessa al contenimento dei consumi energetici, che può essere ottenuto – come nel caso di Cortemaggiore – anche attraverso la sostituzione dei serramenti vecchi con serramenti nuovi, più performanti dal punto di vista termico.

In linea con le normative vigenti, i serramenti installati a Cortemaggiore garantiscono infatti superiori prestazioni di trasmittanza termica, ma anche massima sicurezza per tutti gli utenti dell’edifico scolastico e pieno rispetto dell’aerazione naturale dei locali scolastici, aspetto quest’ultimo ancora più rilevante in relazione alle disposizioni connesse alla pandemia da Covid-19.

Interventi di sostituzione di serramenti sono stati eseguiti, in questi anni, anche al campus agroalimentare ‘Raineri-Marcora’ di Piacenza e presso l’ISII ‘Marconi’ di Piacenza. Nel 2022 è programmata la realizzazione di un analogo intervento – per 390.000 euro – sul plesso scolastico di Borgonovo Val Tidone, costituente sede coordinata del Polo Medio Superiore di Castel San Giovanni.

I circa 400.000 euro annui disponibili per il territorio piacentino nell’ambito del medesimo “tesoretto” sono stati destinati in passato, oltre che per la sostituzione di serramenti, anche per la realizzazione di piste ciclabili come nel caso della Vallera-Gossolengo e della ciclabile lungo il ponte ‘Paladini’ a Gragnanino.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B – Canottieri Ongina, buon test a Garlasco (2-2)

Risposte positive anche dal secondo test per la Canottieri Ongina, formazione piacentina di serie B…

3 ore fa

Il Derby: Fiorenzuola – Piacenza LIVE dalle 14:30 su Radio Sound

Il derby piacentino tra Fiorenzuola e Piacenza si preannuncia come un evento imperdibile, e la…

7 ore fa

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre con Progetto Vita a Palazzo Farnese – AUDIO

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre, anche Piacenza a Palazzo Farnese alle ore…

15 ore fa

Elezioni regionali, Rancan (Lega) si ricandida: “Per amore di Piacenza e dell’Emilia-Romagna”

 Il capogruppo della Lega in consiglio regionale e segretario Lega Emilia Matteo Rancan ha annunciato…

18 ore fa

Rugby – Lyons espugnano Verona e passano il turno in Coppa Italia

Vittoria importante per Sitav Rugby Lyons a Verona, che vale l’accesso al tabellone principale di…

19 ore fa

Volley – La Gas Sales Piacenza lotta, ma in finale di Supercoppa ci va Perugia. Anastasi: “Ricezione e battuta deficitari”

Gas Sales Piacenza saluta la Del Monte Supercoppa 2024: in semifinale contro la corazzata Perugia lotta…

20 ore fa