All’istituto Comprensivo Monticelli Caorso, proseguono le tensioni tra i docenti e il preside. Gli insegnanti hanno segnalato ai sindacati (Cgil e Cisl) una situazione lavorativa pesante, anche se una parte dei dipendenti si è schierata dalla parte della dirigenza scolastica. Per fare chiarezza sul posto sono arrivati gli ispettori dell’ufficio scolastico regionale. Paola Votto, segretaria aggiunta CISL SCUOLA di Piacenza, è intervenuta sulla questione a Radio Sound.
E’ un anno e mezzo che ci arrivano queste segnalazioni e nel tempo il clima si è irrigidito. Il fatto che non accadesse nulla ci ha preoccupato. Ci sono dei problemi gestionali, che hanno portato a dei comportamenti non proprio consoni al dovere di un capo di istituto che deve invece garantire l’organizzazione e il benessere organizzativo. Il disagio è forte nella relazione tra i docenti e i vertici.
Si, ribadisco che dal punto di vista dell’impegno dei docenti e della percezione degli studenti, nulla è cambiato. Questo è molto importante anche perché siamo in una fase delicata, quella delle iscrizioni.
Mi sento di condividere quello che invocano i primi cittadini. Purtroppo però quando si arriva a mali estremi bisogna ricorrere a estremi rimedi che non sono nello stile del sindacato. C’è stata una lentezza nell’intervenire da parte di chi doveva verificare per riportare il clima giusto nella scuola.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Prosegue lento, ma costante il transito del colmo della piena del Po nel territorio emiliano-romagnolo. Il grande…
Schianto tra un’auto e una moto, grave un ragazzo di 26 anni. I fatti sono…
«Il decreto sulle prestazioni sanitarie è ampio e strutturato per abbattere le liste di attesa,…
Anche quest’anno, i militari del Secondo Reggimento Genio Pontieri hanno voluto dimostrare la propria gratitudine e vicinanza…
Alle 9 di questa mattina, sabato 19 aprile, il Po ha superato gli 8 metri.…
Con l’approssimarsi delle festività pasquali, i Carabinieri del NAS di Parma, nell’ambito dei servizi disposti…