All’istituto Comprensivo Monticelli Caorso, proseguono le tensioni tra i docenti e il preside. Gli insegnanti hanno segnalato ai sindacati (Cgil e Cisl) una situazione lavorativa pesante, anche se una parte dei dipendenti si è schierata dalla parte della dirigenza scolastica. Per fare chiarezza sul posto sono arrivati gli ispettori dell’ufficio scolastico regionale. Paola Votto, segretaria aggiunta CISL SCUOLA di Piacenza, è intervenuta sulla questione a Radio Sound.
E’ un anno e mezzo che ci arrivano queste segnalazioni e nel tempo il clima si è irrigidito. Il fatto che non accadesse nulla ci ha preoccupato. Ci sono dei problemi gestionali, che hanno portato a dei comportamenti non proprio consoni al dovere di un capo di istituto che deve invece garantire l’organizzazione e il benessere organizzativo. Il disagio è forte nella relazione tra i docenti e i vertici.
Le lezioni proseguono normalmente?
Si, ribadisco che dal punto di vista dell’impegno dei docenti e della percezione degli studenti, nulla è cambiato. Questo è molto importante anche perché siamo in una fase delicata, quella delle iscrizioni.
I Sindaci hanno chiesto un po’ di calma?
Mi sento di condividere quello che invocano i primi cittadini. Purtroppo però quando si arriva a mali estremi bisogna ricorrere a estremi rimedi che non sono nello stile del sindacato. C’è stata una lentezza nell’intervenire da parte di chi doveva verificare per riportare il clima giusto nella scuola.
Istituto Comprensivo Monticelli Caorso, Votto (Cisl): “Tensioni tra docenti e i vertici da oltre un anno” – AUDIO
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.