Eventi a Piacenza

Intrecci, fino al 26 giugno è aperta la mostra dedicata all’attività artistica di Erminio Tansini

È dedicata all’attività artistica di Erminio Tansini la mostra aperta fino al 26 giugno nella Fortezza Firmafede di Sarzana.

“Intrecci” è il titolo dell’iniziativa, che presenta varie decine fra dipinti a olio su tavola, lavori in legno e scatti fotografici, che documentano un quarto di secolo della creatività tansiniana.

Molto legato a Piacenza, l’autore dedica spazio in quest’evento al territorio piacentino: soprattutto, nelle sezioni dedicate alla scultura e alle immagini, che hanno come protagoniste le opere lignee prodotte dall’artista con ceppi, radici, rami e tronchi rinvenuti sulle spiagge e lungo i torrenti.

Larga parte è recuperata nella Valtrebbia, da cui provengono tutti i materiali dei soggetti scultorei esposti alla Fortezza Firmafede.

È il medesimo genere di creazioni con cui Erminio Tansini ha partecipato alla 57ª Biennale di Venezia, nel 2017.

Dall’anno successivo questo tipo di sculture sono al centro di «Forme sfuggenti»: rassegna che allestisce set fotografici in cui i lavori tansiniani sono ambientati e ritratti presso luoghi scenografici o inusuali come siti archeologici, passi alpini, castelli, radure boschive, scogliere, corsi e specchi d’acqua.

La serie sta svolgendosi fra Austria, Francia, Italia, Principato di Monaco e Svizzera.

Ha fatto tappa anche a Piacenza e dintorni: lungo il Po vicino al Ponte Strallato di San Rocco al Porto e all’Isola Serafini, fra Monticelli d’Ongina e Castelnuovo Bocca d’Adda; presso il Castello di Montechiaro a Rivergaro; sulle rive del Lago di Trebecco fra Zavattarello e Alta Val Tidone; lungo il torrente Nure a San Giorgio Piacentino.

Nello specifico, “Intrecci” presenta alcuni scatti ripresi al Ponte Gobbo di Bobbio, sulla Pietra Perduca di Travo, presso il Castello di Riva a Ponte dell’Olio e vicino ai ponti sul Po fra Cremona e Castelvetro Piacentino.

Queste immagini si affiancano a un panorama fotografico che nella mostra sarzanese, oltre all’Emilia-Romagna, spazia fra Alvernia-Rodano-Alpi, Grigioni, Liguria, Lombardia, Monaco, Piemonte, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Tirolo, Toscana e Trentino-Alto Adige.

Curata da Davide Tansini, “Intrecci”è il quinto appuntamento del ciclo «Forme, materia, colore»: interamente dedicata all’arte tansiniana, la rassegna sta tenendo eventi diffusi, itineranti e multimediali nel Centro-Nord Italia.

Il debutto della serie è avvenuto nel 2018 proprio con una mostra a Piacenza, che è stata nuovamente scelta come location espositiva due anni più tardi.

L’iniziativa di Sarzana è corredata da testi di critica artistica a firma di Marina Arensi, Tiziana Cordani, Dragana Kostic, Kevin McManus, Riccardo Melotti e Giorgio Segato.

Inoltre, sono presenti interpretazioni delle sculture di Erminio Tansini, fornite da osservatori residenti in Francia, Guatemala, Italia, Russia e Serbia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Eleonora La Bella (VO2 Team Pink) chiude da protagonista al Giro delle Marche in Rosa

Si chiude con un doppio piazzamento di tappa e in classifica l'avventura della Bft Burzoni…

17 minuti fa

Serie A2 – Assigeco Piacenza, infortunio alla spalla sinistra per Federico Bonacini

UCC Assigeco Piacenza comunica che durante l’allenamento di venerdì pomeriggio l’atleta Federico Bonacini ha riportato…

37 minuti fa

Il Festival del Pensare contemporaneo dal 19 al 23 settembre: “Ricadute positive sul territorio, perché cultura e turismo vanno insieme” – AUDIO e FOTO

“Sono molto orgogliosa del programma che siamo riusciti, insieme a tutto il comitato scientifico, a…

38 minuti fa

Serie B – Buoni segnali per la Bakery Piacenza contro Crema

Quarto match amichevole della stagione per la Bakery Piacenza, che dopo il ‘pareggio’ per 86-86…

41 minuti fa

Volley – Gas Sales Piacenza: quarto posto nella terza edizione del Trofeo Ferramenta Astori

Gas Sales Piacenza chiude al quarto posto la terza edizione del Trofeo Ferramenta Astori che…

45 minuti fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina, il primo test finisce in parità: 2-2 con Parma

Termina in parità il primo test stagionale per la Canottieri Ongina, formazione piacentina di serie…

54 minuti fa