Eventi a Piacenza

Intelligenza artificiale: progressi e sfide della nuova tecnologia. Il 14 novembre convegno alla Cattolica

L’intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente diventando parte integrante della nostra vita quotidiana, trasformando significativamente il modo in cui viviamo, lavoriamo e apprendiamo. Di fronte a questa rivoluzione tecnologica e sociale, diventa fondamentale comprendere come l’IA stia ridefinendo le nostre prospettive in vari settori. A questo tema, sempre più presente nella nostra quotidianità, è dedicato il convegno organizzato giovedì 14 novembre dalla facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica. La giornata, aperta a quasi cinquecento studenti delle scuole superiori, comincerà alle 8.30 al Centro Congressi “G. Mazzocchi” del campus piacentino. 

Intelligenza artificiale, il 14 novembre convegno alla Cattolica

L’appuntamento ha per titolo “Intelligenza artificiale e innovazione: nuovi orizzonti nei sistemi educativi e organizzativi” e ha come obiettivo quello di indagare l’impatto dell’IA sulla nostra società, con un approccio che valorizza la dimensione umanistica dello sviluppo tecnologico, promuovendo una visione altamente interdisciplinare. Durante l’evento, verranno esaminati i progressi più recenti nell’applicazione dell’IA in contesti educativi e organizzativi. Saranno inoltre discussi sia i benefici potenziali sia le sfide poste dalla nuova tecnologia, offrendo spunti per una riflessione profonda su come navigare in questo nuovo paesaggio tecnologico.

In mattinata, dopo i saluti del preside della facoltà di Scienze della formazione Domenico Simeone, interverranno Sonia Raineri con “IA e contesti educativi: uno sguardo interdisciplinare”, Andrea Pozzi terrà l’intervento “Viaggio nell’intelligenza artificiale: dai Racconti di Asimov a ChatGPT”, Alessandra Carenzio parlerà di “Confrontarsi con l’intelligenza artificiale: creatività, responsabilità e alfabeti”, mentre l’intervento di Piermarco Aroldi  sarà “The simulation game: IA come conversazione simulata”.

Nella seconda parte del convegno Annalisa Valle parlerà di “IA e sue applicazioni”, Federico Manzi di “Costruire il futuro: fondamenti psicologici dell’interazione uomo-robot e intelligenza artificiale”, Fabio Antoldi terrà un intervento dal titolo “È cominciata una nuova era? Gli impatti della rivoluzione digitale e dell’IA sui contesti organizzativi”, mentre Roberto Diodato intratterrà i presenti con “Una riflessione sul concetto di intelligenza”. 

Al pomeriggio sono invece in programma i laboratori riservati agli studenti universitari, agli insegnanti e agli studenti di scuola secondaria superiore. I laboratori saranno tre: la robotica sociale, l’interazione con un modello linguistico e l’Artificial intelligenze Literacy sono i temi toccati dagli eventi pomeridiani.

Il convegno è realizzato grazie alla “Donazione Ferracuti”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie A2 – L’Assigeco si arrende al Redivo-show nel quarto quarto: al PalaBanca la spunta Cividale

Una caparbia Assigeco Piacenza vende cara la pelle nel match casalingo contro la UEB Gesteco…

11 minuti fa

Serie B – Bakery Piacenza sconfitta da San Vendemiano 92-97

La Bakery Piacenza ospita la Rucker San Vendemiano per l’undicesima giornata del campionato di Serie…

37 minuti fa

Coppa Italia – Iocolano-Recino, il Piacenza torna alla vittoria e raggiunge i sedicesimi

Il Piacenza vince a Voghera contro l'Oltrepo 2-0 e accede ai 16esimi di finale di…

1 ora fa

Lavori lungo alcune strade della provincia, come cambia la viabilità

Provinciale n. 462R di Val d'Arda, senso unico alternato e limite di velocità di 30…

2 ore fa

Perde l’orientamento lungo le sponde del Trebbia avvolte nel buio, 67enne soccorso

Si perde lungo le sponde del Trebbia nella zona di Calendasco, soccorso un uomo di…

2 ore fa

Mezzi di contrasto e nuove tecnologie sanitarie, a Piacenza specialisti e medici da tutta Italia

Si svolgerà nella cornice del Best Western Park Hotel di Piacenza (strada Val Nure 7),…

2 ore fa