Attualità

Insetti nel piatto, sondaggio tra i piacentini: “Preferiamo i cibi tradizionali” – AUDIO

Insetti nel piatto, sondaggio tra i piacentini. Le popolazioni asiatiche mangiano da tempo cavallette, coleotteri e formiche, ma la nostra cultura e le nostre abitudini sono completamente diverse. In particolare una buona parte di italiani non sembra, almeno per ora, disponibile ad accogliere prodotti a base di insetti, come ad esempio la farina di grillo domestico sdoganata recentemente dall’Unione Europea. Questo quanto emerge dal sondaggio effettuato tra alcuni ascoltatori di Radio Sound.

Sarà il nostro futuro? Si chiede un’ascoltatrice che prosegue: “Sarà difficile abituarsi a questo genere di alimento già mangiato in molti paesi. Comunque non deve essere una cosa così strana“.

C’è chi è meno possibilista: “A me pensare di mangiare del cibo con insetti non mi piace. Io non sono ancora pronto, vedremo i miei figli quando cresceranno”.

Un altro ascoltatore desidera lasciare ad altre parti del mondo la possibilità di assaggiare questi alimenti. “Preferisco il mangiare tradizionale italiano! Non proverei. Magari poi sarà anche buono, per carità, ma lasciamolo dov’è”. 

Tra i temi emersi in questi giorni con vari ospiti su Radio Sound sono emersi anche vari punti interrogativi soprattutto sulla sicurezza di questi cibi e l’attenzione verso la possibilità di nuove allergie. Coldiretti ad esempio ha chiesto assolutamente garanzie maggiori sulla tracciabilità e sulla provenienza di questi insetti.

E poi, l’utilizzo del cibo riuscirà a diminuire l’impatto ambientale di alimenti proteici di origine animale come polli, ovini e bovini? Per ora comunque si tratta di un prodotto di nicchia, tra l’altro molto costoso. 

Io non proverei mai – dice un altro piacentino intervenuto al sondaggio. Mentre un’ascoltatrice è indecisa ma spiega che per il momento non è intenzionata a fare questa scelta.

Insetti nel piatto, sondaggio tra i piacentini: AUDIO

A Radio Sound è intervenuta anche la senatrice Elena Murelli sul tema, spiegando di voler difendere l’agricoltura italiana. Secondo la nutrizionista piacentina Monica Maj gli insetti sono diventati una risposta globale per combattere la fame, ma attenzione alle possibili allergie. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Elezioni regionali, Rancan (Lega) si ricandida: “Per amore di Piacenza e dell’Emilia-Romagna”

 Il capogruppo della Lega in consiglio regionale e segretario Lega Emilia Matteo Rancan ha annunciato…

9 ore fa

Rugby – Lyons espugnano Verona e passano il turno in Coppa Italia

Vittoria importante per Sitav Rugby Lyons a Verona, che vale l’accesso al tabellone principale di…

10 ore fa

Volley – La Gas Sales Piacenza lotta, ma in finale di Supercoppa ci va Perugia. Anastasi: “Ricezione e battuta deficitari”

Gas Sales Piacenza saluta la Del Monte Supercoppa 2024: in semifinale contro la corazzata Perugia lotta…

10 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Lella Costa e Maura Gangitano: “Serve una nuova educazione sentimentale, a partire dalla scuola” – AUDIO

Una nuova educazione sentimentale. Se n'è parlato oggi al Festival del Pensare Contemporaneo con la…

11 ore fa

Salvini ospite di Confedilizia: “Castrazione chimica per pedofili e stupratori”. Ambiente: “Auto elettriche obbligatorie e saremo colonia cinese” – AUDIO

Il ministro Matteo Salvini ospite del 34° convegno del Coordinamento legali della Confedilizia. Salvini ha…

13 ore fa

Cade con la moto da enduro tra i boschi di Nibbiano, 36enne soccorso in eliambulanza – FOTO

Cade con la moto da enduro, grave un uomo di 36 anni. I fatti sono…

13 ore fa