In occasione della giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, martedì 7 febbraio 2023, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, si terrà l’evento Innesti Sinergici, un confronto partecipato sui temi dello spreco e della sostenibilità a 360 gradi.
L’iniziativa è organizzato da Piace Cibo Sano APS con il supporto scientifico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del master “Food and beverage: gestione e sostenibilità dei servizi di ristorazione”.
Si partirà alle ore 9.30 con la finale del contest nazionale “Miglior Ricetta RicibiAMO”, in cui i 12 piatti selezionati verranno presentati e valutati da una giuria di eccezione che decreterà le migliori ricette antispreco sulla base dell’uso di ingredienti e risorse, del gusto e, novità di quest’anno, dell’abbinamento con vini sostenibili.
La commissione giudicatrice, presidiata dallo Chef Filippo Sinisgalli – Il Palato Italiano, Zur Kaisenkron, Pock di Bolzano – riunirà diversi esperti del settore, tra cui:
- Lo chef ALMA Fulvio Vailati Canta;
- L’esperto di nutrizione ed educazione alimentare Giorgio Donegani;
- La presidente del Consiglio Comunale di Piacenza Paola Gazzolo;
- La giornalista di Sala e Cucina Simona Vitali;
- Il Sommelier Ais ed esperto di vini sostenibili Matteo Monchiero
Dopo un breve intermezzo sulla sostenibilità nel settore vitivinicolo, con il contributo di Vinrà, ed un brindisi sostenibile a cura di produttori del territorio, alle 14.30 si darà il via ad uno stimolante confronto sulla sostenibilità della ristorazione, tra traguardi e sviluppi futuri. Il dialogo vedrà coinvolte molteplici figure di spicco del settore della ristorazione, da associazioni di categoria ad aziende, da referenti regionali fino a rappresentanti del mondo scolastico ed accademico.
La partecipazione all’evento è aperta a tutti e gratuita, previa prenotazione del biglietto qui.
Per maggiori dettagli o informazioni consultare il sito www.piacecibosano.com
IL PROGRAMMA
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.