Attualità

Influenza aviaria e Covid, troppi rischi: annullato il campionato mondiale di ornitologia a Piacenza Expo

La settantesima edizione del Campionato Mondiale di ornitologia, che avrebbe dovuto svolgersi nel prossimo fine settimana a Piacenza Expo, è stata annullata. La decisione è stata presa dalla Confederazione Ornitologica Mondiale – organizzatrice dell’evento insieme all’ente fieristico piacentino – a seguito delle prescrizioni imposte dall’Autorità sanitaria, sulla base dell’incidenza di focolai di influenza aviaria concomitanti con la crescita dei contagi da COVID-19.

“Continueremo a collaborare con la Confederazione Ornitologica Mondiale – precisa l’Amministratore Unico di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli – al fine di cercare un’altra data ottimale per poter organizzare questo importante evento fieristico che richiama espositori e visitatori da tutto il mondo. Purtroppo l’attuale emergenza sanitaria, e i crescenti focolai di influenza aviaria, ci hanno costretto ad annullare questo appuntamento che mancava nel calendario di Piacenza Expo già da alcuni anni. E proprio l’evolversi dell’emergenza sanitaria ci ha indotto a collaborare, ancora una volta, con l’Azienda USL di Piacenza per cercare di gestire e affrontare nel migliore dei modi l’attuale situazione pandemica. Un impegno a servizio e a beneficio del nostro territorio, a cui Piacenza Expo farà fronte attraverso la concessione in uso tempora- neo all’Azienda Sanitaria di una porzione del parcheggio per il servizio di tamponi drive-trough, e del Padiglione 3 in cui – così come già successo nei mesi scorsi – verrà allestito un ulteriore hub per le vaccinazioni anti-Covid a servizio dei nostri concittadini”.

La cancellazione del Campionato Mondiale di Ornitologia non influisce sul resto della programmazione fieristica di Piacenza Expo. Restano infatti confermati i prossimi eventi già calendarizzati: dal 28 al 29 gennaio l’edizione 2022 di Pantheon, fiera nazionale di filatelia, numismatica e collezionismo; dal 29 al 30 gennaio la Mostra-mercato del giocattolo vintage (evento collaterale a Pantheon); dal 17 al 18 febbraio Tomato World, Forum nazionale sul sistema del pomodoro da industria; dal 4 al 6 marzo l’edizione primaverile di Apimell, Seminat e Buon Vivere.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Da lunedì 16 settembre, al via le nuove fermate delle linee extraurbane scolastiche in via Maculani

Con l’inizio dell’anno scolastico prendono il via le nuove fermate delle linee extraurbane scolastiche in…

3 ore fa

Addio a Claudio Maschi, per tre mandati sindaco di Farini e “colonna” di Coldiretti

Piacenza piange la scomparsa di Claudio Maschi, storico sindaco di Farini di cui è stato…

3 ore fa

Nuovo anno scolastico: anche la Polizia Locale in cattedra per parlare di educazione stradale e cyberbullismo

Con l'avvio del nuovo anno scolastico il Corpo di Polizia Locale di Piacenza ha sviluppato…

3 ore fa

Malore mentre è per funghi tra i boschi di Cerignale, difficili i soccorsi per un 43enne

Va a funghi con la fidanzata nel bosco del Lisore in località Rovereto,comune di Cerignale,…

5 ore fa

Centri commerciali tra via Einaudi e Corso Europa, arriva la bocciatura del Tar

Nel novembre 2023 il Comitato Urbanistico di Area Vasta si era riunito per discutere la…

6 ore fa

Schianto tra una moto e un tir nei pressi di Farini, 58enne soccorso in elicottero

Schianto tra un tir e una moto. I fatti sono accaduti lungo la Provinciale che…

10 ore fa