L’Infermiere di Comunità incontra la cittadinanza. Cominciano da Bettola alcune iniziative di sensibilizzazione per far conoscere questa nuova figura alla cittadinanza. Lunedì 25 settembre è prevista infatti una postazione informativa sul mercato di Bettola.
Adonella Visconti, responsabile assistenziale dipartimento Cure primarie, sottolinea alcuni aspetti di questo ruolo: “Dopo le ben avviate esperienze di Vernasca e Morfasso, anche i comuni di Ponte dell’Olio, Bettola, Farini e Ferriere avranno un’Infermiera di Comunità, che per quanto riguarda l’Alta Val Nure è Mariarosa Calamari. Per comunicare con lei è possibile utilizzare i numeri dedicati. Da lunedì sarà attiva sul territorio, disponibile a intercettare i bisogni sia dei cittadini residenti, sia di quelli domiciliati. Ricordiamoci che questa figura è ben integrata con tutto ciò che le sta attorno: l’intera équipe infermieristica, i medici di famiglia e gli assistenti sociali dei Comuni coinvolti”.
L’Infermiere di Comunità si rivolge sia alle persone sane, sia a quelle con problemi socio sanitari e alle loro famiglie, con l’obiettivo di promuovere salute e supportare nella gestione di malattie croniche. Inoltre, progetta insieme agli altri professionisti del territorio interessato percorsi di miglioramento degli stili di vita.
Sedi, orari e contatti:
· Ponte dell’Olio, Poliambulatori Pubblica assistenza Val Nure, venerdì dalle 9.30 alle 11
· Bettola, Casa della salute e della comunità, via De Amicis 1/A, lunedì dalle 9 alle 12
· Farini, ufficio comunale di Servizio sociale, piazza Marconi 10, mercoledì dalle 9 alle 10.30
· Ferriere, studio medico di continuità assistenziale, piazza delle miniere 2, mercoledì dalle 11 alle 12.30
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.