È stato un proficuo incontro quello conclusosi tra Anna Maria Corazza, capolista al senato per +Europa, Nicoletta Parisi, capolista alla Camera, e la Coldiretti di Piacenza. L’incontro si è svolto presso il Palazzo dell’Agricoltura alla presenza del direttore Roberto Gallizioli e di numerosi presenti.
“Provengo da una famiglia di agricoltori con azienda agricola a Tabiano Castello, nel parmense, siamo tuttora produttori di parmigiano reggiano. Da imprenditrice, da figlia della food valley, sono cresciuta con l’anima contadina – ha affermato Anna Maria Corazza durante il suo intervento -. Fin da piccola mi è stata insegnata la cultura del rispetto della terra e l’importanza di saper produrre qualità, che noi imprenditori emiliano-romagnoli esportiamo in tutto il mondo. Conosco bene le vostre esigenze, sono anche le mie: un mercato europeo che valorizzi le nostre eccellenze e un pacchetto di sostegni al mondo agricolo colpito dal caro-bollette e dalla crisi siccità, sulla scia del decreto aiuti appena approvato dal governo Draghi “.
Le proposte firmate
“Quando sarò senatrice di +Europa – conclude Anna Maria Corazza – mi impegnerò a portare in Parlamento le richieste che oggi sottoscrivo con voi: la salvaguardia delle eccellenze Dop del Made in Italy contro i cibi sintetici, in un mercato europeo e internazionale aperto dove a trarne beneficio saranno i nostri produttori: l’Italia infatti è un Paese che vive di esportazione, chiudersi come vorrebbe la destra significherebbe perdere fette importanti di mercato e di risorse europee; migliorare il trattato Ue-Mercosur con un regolamento più ferreo nelle importazioni; istituire un Ministero dell’Agroalimentare, che rappresenta il 25% del Pil ed è una delle principali ricchezze del Paese; liberare la burocrazia dalle sue lungaggini, la semplificheremo rendendola finalmente amica degli agricoltori; investire subito su un piano nazionale di rigenerazione idrica, sugli invasi d’acqua e sulle dighe, infine sull’energia eco-sostenibile per superare la crisi idrica che colpisce le nostre terre: ad oggi si raccoglie solo l’11% dell’acqua piovana, l’obiettivo è raggiungere il 50%; perseguire le riforme Draghi liberando subito gli investimenti per il Pnrr che Draghi, faticosamente ma con grande responsabilità, ha assicurato all’Italia. +Europa è a fianco del mondo dell’agricoltura e di tutta la filiera dell’agroalimentare, che rappresenta il vero motore dell’Emilia e dell’Italia”.
Durante l’incontro c’è stato un caloroso applauso per il prof. Giacomo Corazza Martini – padre di Anna Maria Corazza -, una vita dedicata all’agricoltura, prima con l’azienda a Tabiano Castello, poi per 20 anni presso la Coldiretti di Parma: “Mio padre ci ha insegnato i valori, il rispetto della terra e la cultura contadina che ancora oggi, noi, tramandiamo ai nostri figli”, ha così concluso l’intervento Anna Maria Corazza, seguita dagli applausi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…