Cronaca Piacenza

Incidente alla centrale, Sogin incontra i sindacati: “Garantiti i livelli di sicurezza”

Questa mattina si è svolto l’incontro fra una delegazione di Sogin, composta dalla direzione e dalla struttura di sicurezza della centrale nucleare di Caorso (Piacenza); dal Responsabile Coordinamento Qualità; Safety e Facility Management; da rappresentanti delle Risorse Umane – e i rappresentanti sindacali locali di Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec Uil.

Si tratta del primo momento di confronto territoriale fra azienda e sindacati sul tema della sicurezza; dopo l’incidente del 25 settembre scorso che ha coinvolto un lavoratore di una ditta esterna impegnato in attività di manutenzione nel sito piacentino.

Sogin ha ribadito che sono garantiti i livelli di sicurezza richiesti per i lavoratori impegnati nel sito.

A seguito dell’incidente del 25 settembre, la Società ha informato di aver messo in atto tutte le azioni per recuperare la funzionalità impiantistica del sito; e che sono in corso interventi operativi di miglioramento scaturiti da una prima analisi dell’evento. Ulteriori interventi di miglioramento saranno implementati anche sulla base degli esiti del lavoro che sta svolgendo il “Gruppo interno di analisi” istituito da Sogin.

Con l’incontro di oggi, Sogin e i sindacati hanno confermato la volontà di proseguire la collaborazione nell’ambito del “Comitato bilaterale paritetico sulla sicurezza”; dando seguito a quanto definito il 2 ottobre scorso a Roma con i rappresentanti sindacali nazionali.

La prossima riunione di aggiornamento tra le parti avverrà a Caorso a valle dell’incontro con le organizzazioni sindacali nazionali programmato per il 6 novembre.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cavalli gremita per Samantha Cristoforetti: “Il mio sogno? Astronavi europee, importante investire nello spazio” – AUDIO e FOTO

“È bello naturalmente sentire tanto interesse, tanto calore. Spero che abbiamo potuto soddisfare anche le…

3 ore fa

Donatella Di Pietrantonio: “Riconoscere la propria fragilità, invece di nasconderla” – AUDIO

Non esiste un'età senza paura. Siamo fragili sempre, da genitori e da figli, quando bisogna…

5 ore fa

Rugby – Weekend Lyons: sfide da dentro o fuori per Under 16 e Prima squadra

Riparte la stagione bianconera, con le squadre Lyons che tornano in campo per le prima…

10 ore fa

Giovannini al Festival del Pensare Contemporaneo: “Sviluppo sostenibile è fantascienza? Dobbiamo capire che futuro vogliamo” – AUDIO

Non potendo prevedere la realtà, scriviamo nuova fantascienza che ispirerà gli scienziati di domani che…

10 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, buon test con la Vap (4-0)

Ieri sera, 19 settembre, la Pallavolo San Giorgio è scesa in campo in un test…

10 ore fa