Cronaca Piacenza

Inchiesta sugli appalti, riunione di giunta straordinaria: il sindaco Barbieri assume le deleghe della dimissionaria Opizzi

Riunione straordinaria per i componenti della giunta comunale guidata da Patrizia Barbieri. Il sindaco ha indetto l’incontro per fare il punto dopo la maxi inchiesta su appalti truccati e corruzione, inchiesta che ha portato a 11 arresti e 35 indagati. Le indagini, infatti, hanno coinvolto anche l’assessore Erika Opizzi. Secondo le ipotesi accusatorie, l’imprenditore Nunzio Susino, considerato una figura centrale del sistema di appalti pilotati, avrebbe pagato il deputato piacentino di Fratelli d’Italia, Tommaso Foti, per convincere la collega di partito Opizzi a forzare la mano in merito a due pratiche interne al Comune di Piacenza. Opizzi, in una lettera affidata al suo avvocato Guido Gulieri, si è detta estranea ai fatti dichiarando di “non aver mai compiuto atti contrari al bene pubblico o che potessero inficiare il lavoro dell’Amministrazione”. Nonostante questo, per rispetto verso la stessa amministrazione, l’esponente di Fratelli d’Italia si è dimessa dalla carica di assessore. Il sindaco Barbieri ha così deciso di assumere le deleghe della Opizzi, tra cui Urbanistica e Demanio.

Opizzi e Foti, va detto, per ora sono solo indagati e la Procura sta ancora conducendo accertamenti sul ruolo dei due politici all’interno della vicenda. Per quanto riguarda Foti, gli inquirenti dovranno chiedere l’autorizzazione alla Camera dei Deputati per poter utilizzare le intercettazioni telefoniche in cui compare il parlamentare.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

34 minuti fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

2 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

2 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

3 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

4 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

4 ore fa