Il 20 ottobre scorso l’Istituto comprensivo di Monticelli era stato interessato da un incendio che aveva costretto gli studenti a lasciare l’edificio. Sul posto erano intervenuti i vigili del fuoco che avevano estinto le fiamme. Si tratta del terzo episodio in poco tempo. Per effettuare i rilievi del caso, si è reso necessario rimandare la riapertura della scuola, al 5 novembre.
I fatti che stanno interessando l’Istituto Comprensivo di Monticelli d’Ongina sono molto singolari: rileviamo grave che in merito a quanto sta avvenendo, con riferimento al lavoro del corpo docente ai profili relativi alla sicurezza, non ci sia alcun coinvolgimento delle rappresentanze di categoria degli insegnanti.
Teniamo a precisare che qualsivoglia modifica all’impianto contrattuale del corpo insegnanti, anche per emergenze locali, deve essere concordata e discussa con le sei organizzazioni contitolari della rappresentanza collettiva, tra cui anche la Gilda Unams – Gilda degli Insegnanti, procedura che non è avvenuta:
“Ringraziando i colleghi interessati che stanno cercando di ovviare ai disagi è bene precisare che le lezioni a distanza potevano essere svolte limitatamente all’emergenza Covid in quanto previste da un apposito Contratto integrativo nazionale, la cui vigenza è stata limitata alla sola durata legale dell’emergenza sanitaria fissata al 31 marzo 2022” –precisa Salvatore Pizzo coordinatore della Gilda di Parma e Piacenza – “gli organismi che a Monticelli d’Ongina hanno deliberato in merito hanno invaso la competenza che spetta al tavolo sindacale che mai nessuno ha coinvolto” – continua Pizzo – “mancando qualsivoglia contrattazione o accordo, precisiamo che i docenti stanno svolgendo un’attività non formalmente contrattualizzata quindi a mero titolo di cortesia personale”
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…