Accertamenti necessari dopo l’incendio, la scuola di Monticelli chiusa fino al 5 novembre

Piacenza 24 WhatsApp

Il 20 ottobre scorso l’Istituto comprensivo di Monticelli era stato interessato da un incendio che aveva costretto gli studenti a lasciare l’edificio. Sul posto erano intervenuti i vigili del fuoco che avevano estinto le fiamme. Si tratta del terzo episodio in poco tempo. Per effettuare i rilievi del caso, si è reso necessario rimandare la riapertura della scuola, al 5 novembre. 

Gilda degli Insegnanti: “Grave mancanza di comunicazione”

I fatti che stanno interessando l’Istituto Comprensivo di Monticelli d’Ongina sono molto singolari: rileviamo grave che in merito a quanto sta avvenendo, con riferimento al lavoro del corpo docente  ai profili relativi alla sicurezza, non ci sia alcun coinvolgimento delle rappresentanze di categoria degli insegnanti.

Teniamo a precisare che qualsivoglia modifica all’impianto contrattuale del corpo insegnanti, anche per emergenze locali, deve essere concordata e discussa con le sei organizzazioni contitolari della rappresentanza collettiva, tra cui anche la Gilda Unams – Gilda degli Insegnanti, procedura che non è avvenuta:

 “Ringraziando i colleghi interessati che stanno cercando di ovviare ai disagi è bene precisare che le lezioni a distanza potevano essere svolte limitatamente all’emergenza Covid in quanto previste da un apposito Contratto integrativo nazionale, la cui vigenza è stata limitata alla sola durata legale dell’emergenza sanitaria fissata al 31 marzo 2022” –precisa Salvatore Pizzo coordinatore della Gilda di Parma e Piacenza – “gli organismi che a Monticelli d’Ongina hanno deliberato in merito hanno invaso la competenza che spetta al tavolo sindacale che mai nessuno ha coinvolto” – continua Pizzo – “mancando qualsivoglia contrattazione o accordo, precisiamo che i docenti stanno svolgendo un’attività non formalmente contrattualizzata quindi a mero titolo di cortesia personale”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank