Politica

Incendio a Castel San Giovanni, Stragliati (Lega): “Servono incentivi ai privati per rimuovere l’amianto, ma la Regione è sorda”

“La Regione continua ad essere sorda alle richieste di prevedere incentivi per i privati che vogliono rimuovere l’amianto dai tetti delle loro abitazioni mentre, ad ogni incendio, continuiamo a respirare veleni a causa della tossicità dell’eternit”.

Lo ha detto la consigliera regionale della Lega, Valentina Stragliati, all’indomani del vasto incendio che a Campo d’Oro di Castelsangiovanni, nel piacentino, ha distrutto il tetto in eternit di un fienile.

“A distanza di quasi 24 ore dall’incendio – denuncia Stragliati – l’aria in tutta la zona circostante è ancora irrespirabile mentre il Comune ha invitato i cittadini a restare in casa e a non passare nelle vicinanze  fino a quando i fumi non saranno dispersi e, comunque, fino a una nuova comunicazione. Ogni volta – protesta Stragliati – è la stessa storia nonostante i numerosi atti ufficiali e le richieste che, come Lega, abbiamo presentato a più riprese in Regione per chiedere azioni mirate e aiuti anche nei confronti dei privati che vogliono mettersi alle spalle il rischio amianto. La Regione – ha aggiunto l’esponente del Carroccio – ha giustamente previsto azioni per rimuovere l’amianto sui tetti delle scuole e delle imprese, ma l’amianto che ancora persiste sui tetti delle abitazioni dei privati non è meno pericoloso. E se anche esistono agevolazioni nazionali per chi decide di rimuoverlo, la Regione dovrebbe fare la propria parte per favorire i tanti privati che, con propri investimenti, vogliono eliminare questo rischio dai tetti delle proprie abitazioni, facendo un investimento a tutela della salute della comunità” ha concluso Stragliati.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad, è tempo di derby piacentino: assalto alla Vivi Energia VAP

Secondo derby piacentino stagionale per la Rossetti Market Conad nel campionato di serie B2 femminile…

2 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina cerca il rilancio contro Asola Remedello

Match casalingo all'orizzonte per la Canottieri Ongina in serie B maschile, con la compagine piacentina…

2 ore fa

Fiom Cgil, assemblea delegati: “Rinnovo contrattuale, sciopero del 29 e parità di genere”

Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…

3 ore fa

Appello di Cgil e Uil ai sindaci della provincia: “Partecipate allo sciopero del 29 novembre”

“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…

3 ore fa

Il Generale di Brigata Enrico Scandone in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza

A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…

4 ore fa

Sicurezza, Murelli: “Più poliziotti a Piacenza, grazie al sottosegretario Molteni”

“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…

4 ore fa