Attualità

Prevenzione incendi boschivi, cento volontari in campo: vertice in prefettura

Fronteggiare e prevenire gli incendi boschivi. Veritce in prefettura per esaminare i principali punti di interesse presenti nella Direttiva emanata dal governo.

Sono intervenuti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, della protezione civile nonché dei Comuni di Piacenza e Rivergaro.

In questo territorio, nel corso del 2018, non ci sono state evidenze di incendi. Ma i presenti hanno comunque ribadito che è necessario mantenere alta l’attenzione sui possibili rischi. Rischi connessi non solo a condotte dolose ma anche a quelle colpose che creano le condizioni favorevoli per l’innesco e la propagazione degli incendi.

I Comuni siano preparati

In particolare, ha posto l’accento sulla necessità, evidenziata dalla Protezione civile, di stimolare i Comuni sulla puntuale esecuzione degli adempimenti di competenza; tra questi l’aggiornamento del catasto delle aree percorse dal fuoco nonché dei piani comunali di protezione civile; con speciale riguardo alle procedure di informazione della popolazione.

Il Piano regionale in materia analizza puntualmente le aree storicamente di maggiore rischio (Alta Val Nure ed Alta Val Trebbia). Ma anche le risorse disponibili (circa 100 volontari AIB formati e costantemente aggiornati) nonché il modello di intervento. Con riguardo a quest’ultimo esso vede impegnati a stretto contatto il volontariato e le componenti istituzionali più fortemente interessate; quali i Vigili del Fuoco per il soccorso tecnico urgente ed il coordinamento operativo, nonché i Carabinieri Forestali per gli aspetti riconducibili alle attività di Polizia giudiziaria.

I rappresentanti dei Vigili del Fuoco hanno sottolineato che saranno presi accordi con la Regione; obiettivo integrare le risorse del volontariato già disponibili con una squadra destinata a questa finalità.

I Carabinieri Forestali, inoltre, hanno evidenziato che i territori di questa provincia maggiormente sensibili al tema, sono tutti dotati del catasto delle aree percorse dal fuoco; in caso di emergenza è sempre auspicabile che, con prontezza, se ne dia informazione al 115 o al 112.

In conclusione sarà predisposta una circolare a tutti i Comuni e agli Enti proprietari delle strade per informare sugli esiti dell’incontro. Ma anche sui suggerimenti emersi che possono senz’altro ulteriormente migliorare la risposta del sistema sia in fase preventiva che in una di tipo emergenziale.

In particolare è stata sottolineato l’importanza di mantenere pienamente fruibile la rete viaria soprattutto nelle zone montane.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

4 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

6 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

6 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

7 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

7 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

7 ore fa