Attualità

Inaugura Youthopia, il nuovo hub urbano per la crescita giovanile

Una nuova realtà sta per aprire le sue porte alla città: Laboratorio di Strada ODV insieme a Educatori di Strada presentano Youthopia, l’hub urbano dedicato alla crescita giovanile, che sarà ufficialmente inaugurato sabato 28 settembre. L’evento si terrà dalle 17:00 alle 19:00 presso la sede di via Vincenzo Capra 14c. Tutti i giovani, le famiglie e i cittadini interessati sono invitati a partecipare a questo momento di festa, che rappresenta l’inizio di un progetto ambizioso dedicato all’inclusione, il divertimento, lo sviluppo delle competenze e la creatività.

Ad accogliere gli ospiti ci sarà un ricco aperitivo gratuito, un momento perfetto per esplorare i nuovi spazi del centro e conoscere le numerose attività e servizi che Youthopia offrirà. Dai laboratori creativi agli spazi di coworking, fino agli eventi formativi e culturali, l’hub è stato pensato come un luogo di incontro, condivisione e crescita per le nuove generazioni.

Il laboratorio di strada

Per capire al meglio lo stile, l’unicità e l’identità di questo nuovo luogo aggregativo ed educativo è necessario capire prima chi ha pensato e realizzato questo progetto.

Laboratorio di Strada ODV è un’organizzazione di volontariato che svolge attività per persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. L’organizzazione si avvale di volontari associati e professionisti psico-socio-educativi per realizzare i progetti e, nello specifico per Youthopia, è stretta la collaborazione con il team di professionisti Educatori di Strada, un gruppo auto-organizzato e motivato dall’esperienza comune dell’educativa di strada, un approccio psico-socio-educativo di prossimità che mira a incontrare le persone nel territorio in cui vivono, in contesti informali e destrutturati.

Perché Youthopia e perché ora

“Dove molti vedono abbandono, noi vediamo opportunità” è questa la frase più volte ripetuta per spiegare il significato di questo progetto, sostenuto dalla comunità grazie ad una raccolta fondi di grande successo.

L’idea di questa oasi urbana di divertimento e socializzazione, nata dalla ristrutturazione di uno spazio situato in via Capra 14c a Piacenza, nasce dalla necessità di offrire ai giovani di Piacenza, dagli 11 ai 30 anni, un ambiente dedicato, gratuito, accogliente e aggregativo in cui svolgere attività educative e promuovere il loro sviluppo.

Durante questi anni la maggior parte dei ragazzi che abbiamo incontriamo in strada e durante le nostre attività nelle scuole o negli oratori ci ha sottolineato come lo stare con noi in quei luoghi li facesse sentire accolti e voluti.

Siamo proprio partiti da qui per progettare Youthopia, dall’idea di realizzare un luogo accogliente, che facesse sentire i ragazzi come a casa.  

Attualmente manca a Piacenza un luogo simile, slegato da tessere e iscrizioni, e molti giovani si ritrovano privi di opportunità adeguate per l’apprendimento, l’intrattenimento e la socializzazione. Questo progetto mira proprio a colmare questa lacuna.

Il nome stesso “YOUTHOPIA” si lega ad un concetto che incarna ottimismo riguardo al potenziale dei giovani e alla loro creazione di un mondo migliore attraverso il loro coinvolgimento, per questo, grazie ad arredi innovativi e strumenti aggregativi e ludici abbiamo creato un luogo di inclusione, dove i giovani possono esprimere le proprie potenzialità, sentendosi come a casa.

Un lavoro di rete

“Ci teniamo tantissimo a ringraziare tutti i sostenitori che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto, simbolo di una vera e propria partecipazione della comunità. Noi crediamo che il cambiamento sociale sia un processo collettivo, dove ognuno di noi può fare la differenza”.

“Unendo le forze della nostra comunità abbiamo dimostrato quanto sia importante mettersi in gioco e creare uno spazio innovativo per le nuove generazioni”.

“Un ringraziamento speciale va a Rotary, Soroptimist e fondazione Azimut che hanno finanziato una gran parte dei materiali”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Stephanie Ocean Ghizzoni trio apre a Cortemaggiore la rassegna “Concerti a lume di candela” il 24 novembre

Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…

5 minuti fa

Coldiretti celebra la Giornata del Ringraziamento, sabato 23 novembre in Duomo

Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…

21 minuti fa

Forzano la saracinesca e rubano l’incasso, colpo alla bottega Amendolara di via Manfredi

Forzano la saracinesca e rubano l’incasso. Furto allo spaccio Amendolara di via Manfredi. I ladri…

26 minuti fa

Linea ferroviaria tra Piacenza, Parma e Bologna: disagi il 23 e 24 novembre

Sabato 23 e domenica 24 novembre Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuerà interventi di manutenzione…

2 ore fa

Bentivoglio, l’avvocato non ci sta: “Mio assistito penalizzato per fatti di 15 anni fa”

Una giornata di straordinaria concitazione quella vissuta martedì dal Piacenza Calcio, con due avvicendamenti sulla…

2 ore fa