“In montagna usa … la testa”, al via il 22 ottobre le serate per un escursionismo consapevole a cura del Club Alpino Italiano. Seconda edizione.
L’attività all’aria aperta è sempre più gradita al pubblico, passeggiate e delle escursioni sono frequentate come non mai, di conseguenza cresce sempre di più il numero dei neofiti che si trovano a muovere i primi passi sui sentieri di montagna.
Il CAI (Club Alpino Italiano) fin dalla sua fondazione datata 1863 (a Piacenza la sezione dedicata a Guido Pagani è attiva dal 1931) si occupa di formare ed “informare” i giovani e gli adulti che vogliono avvicinarsi al mondo della montagna per camminare e salire in quota seguendo i percorsi escursionistici con sempre maggior consapevolezza e sicurezza.
Il corpo istruttori ed accompagnatori di cui dispone è attivo e qualificato per garantire un programma annuale di corsi di formazione e di uscite sociali in montagna sia per soci giovani che per adulti ma, oltre a queste attività istituzionali, l’associazione non può lesinare l’impegno nella divulgazione e nella sensibilizzazione.
Il progetto prosegue la programmazione iniziata lo scorso anno proponendo lo svolgimento di ulteriori 3 serate rivolte alla cittadinanza con l’obiettivo di fornire al pubblico più vasto possibile le nozioni fondamentali per affrontare un’escursione in montagna ed evitare disavventure o guai più seri, ben sapendo che non è possibile azzerare il rischio, ma riducendolo il più possibile.
L’obiettivo è dunque quello di rendere i “nuovi” escursionisti consapevoli dell’avventura che andranno ad intraprendere, fornendogli informazioni alla portata di tutti, con un linguaggio semplice ma preciso, demandando gli approfondimenti più tecnici ai corsi organizzati ogni anno dalle sezioni del CAI.
Tre serate per un escursionismo consapevole a cura del Club Alpino Italiano: “In montagna usa … la testa”
- Martedì 22 ottobre: Preparazione dell’escursione, con informazioni dalle relazioni confrontando i siti affidabili, le App indicate ed il Meteo da controllare, simulazione chiamata di soccorso
- Martedì 29 ottobre: Scelta e preparazione dello zaino, l’alimentazione corretta e l’allenamento indispensabile
- Martedì 5 novembre: Escursione in ambiente innevato in Appennino con l’attrezzatura indispensabile (ARVA compresa), utilizzo dei ramponcini (quando e come utilizzarli),come chiamare i soccorsi.
Durante le serate si parlerà anche del comportamento corretto durante l’escursione in relazione alla infestazione da zecche ed alla presenza di peste suina.
Le serate saranno caratterizzate da una parte introduttiva di una decina di minuti dove verrà presentato il CAI, la Sezione di Piacenza ed il programma degli incontri; saranno ribaditi gli obiettivi del progetto e lo spirito delle serate, dopo di che il relatore inizierà il proprio intervento lasciando spazio alla discussione.
Il partner tecnico delle serate sarà Sport Specialist, azienda leader nella distribuzione del materiale e dell’abbigliamento specifico per la montagna, ed in particolare il suo punto vendita a Piacenza.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.