In giro in cerca di droga, raffica di denunce per il decreto anti contagio. Rinforzi in arrivo per i carabinieri piacentini

blank

Per rafforzare ulteriormente le misure di contrasto all’emergenza sanitaria, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri continua ad alimentare la capacità operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza, al quale ha destinato un nuovo Ufficiale, il Sottotenente Giovine Francesco. Avrà l’incarico di Comandante della Sezione operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Piacenza. L’Ufficiale raggiungerà il reparto nei prossimi giorni, completando il quadro dei nuovi rinforzi in campo (complessivamente 17 militari).

Considerato il particolare contesto, il Comando Provinciale sta nel contempo adeguando anche l’attività di controllo del territorio; privilegiando l’impiego del personale nei servizi esterni e l’azione preventiva.

A tal fine va considerata anche la minore delittuosità che si registra in questo periodo e la possibilità di ricorrere al modello “denunce via web”, per la presentazione di denunce a distanza, via internet. Per questo motivo saranno ridotte (in via temporanea) le ore di apertura al pubblico delle stazioni Carabinieri di tutta la Provincia, destinando le risorse recuperate a consolidare il rispetto delle misure in atto.

Le doverose attività a tutela della salute pubblica, oltre che dell’ordine e della sicurezza pubblica, proseguiranno pertanto con sempre maggiore impegno; in linea con l’eccezionalità del momento, prestando particolare attenzione ai comportamenti dettati da furbizia e grave superficialità.

Continuano infatti a registrarsi alcuni ingiustificabili violazioni alle attuali prescrizioni. Tra le trasgressioni più frequenti figurano gli episodi legati alla tossicofilia. I militari hanno sorpreso una decina di consumatori durante la ricerca o il consumo, anche collettivo, di sostanze stupefacenti (eroina, cocaina ed hashish). E’ accaduto nei comuni di Piacenza, Monticelli d’Ongina (PC), San Giorgio Piacentino e Castel San Giovanni.

Diverse denunce per varie inottemperanze, dopo che le attività di controllo si sono orientate verso i trasferimenti in bicicletta o a piedi. Tra questi, negli ultimi giorni figuravano anche persone evase dagli arresti domiciliari.

In questo momento, sono molte le telefonate che giungono all’Arma dei Carabinieri per segnalare comportamenti trasgressivi da parte di chi interpreta positivamente lo spirito dell’emergenza, alle quali cercheremo di dare puntuale riscontro.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank