Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale arriva l’ufficialità per lo stanziamento, da parte dello Stato, di quasi 178 milioni di euro all’Emilia-Romagna: risorse aggiuntive chieste dalla Regione per cinque maxi interventi di edilizia sanitaria.
Oltre dieci milioni per Villanova
Come comunicato stamattina dalla Regione Emilia-Romagna, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale arriva l’ufficialità per lo stanziamento, da parte dello Stato, di risorse aggiuntive chieste dalla Regione per cinque maxi interventi di edilizia sanitaria, tra cui il Centro paralimpico di Villanova, che diventerà un unicum nel panorama sportivo e sanitario dell’Italia settentrionale.
All’Azienda Usl di Piacenza sono assegnati 10 milioni e 370mila euro di risorse Inail. Lo stanziamento sarà utilizzato per completare il complesso e, in particolare, per il terzo stralcio dei lavori, che riguarda la realizzazione del padiglione dell’accoglienza. La struttura, destinata all’ospitalità degli atleti paralimpici, sarà ricavata riqualificando la parte storica dell’ex complesso ospedaliero. L’Azienda Usl di Piacenza ha già pronto il progetto esecutivo dell’opera.
Nel frattempo proseguono anche gli interventi previsti dal secondo stralcio. Entro l’anno saranno portate a termine le opere sportive (piscina coperta, palestra, campi da tennis, campo da calcetto) e le opere esterne (vialetti, accessi, parcheggio).
Un progetto ambizioso
“Il Centro paralimpico di Villanova è un progetto davvero ambizioso – commenta il direttore generale Paola Bardasi – che vede una sinergia tra istituzioni e che è destinato a essere un punto di riferimento nazionale. Siamo soddisfatti dell’ufficializzazione di questo finanziamento, che ha ricevuto la valutazione positiva di Inail, l’approvazione del ministero della Salute, di concerto con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e il ministero dell’Economia e delle Finanze. Per questo, rinnoviamo il nostro impegno per proseguire nel modo più rapido ed efficace possibile l’iter di completamento di questa maxi opera”.
Gli stanziamenti per provincia
Dei complessivi 177 milioni e 840mila euro, 132 milioni e 200mila vanno all’Ausl Romagna per la realizzazione del Blocco 2 aree intensive – nuovo ospedale di Cesena e altri 31 milioni e 300mila per il nuovo Materno pediatrico dell’ospedale di Ravenna; 10 milioni e 370mila euro vengono assegnati all’Ausl di Piacenza per il Centro Paralimpico di Villanova d’Arda, che diventerà un unicum nel panorama sportivo e sanitario dell’Italia settentrionale; 2,5 milioni di euro sono destinati all’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna per la Casa di accoglienza del Policlinico Sant’Orsola (rivolta a pazienti trapiantati o sottoposti a particolari terapie, per garantire la possibilità di soggiornare, prima e dopo il ricovero, in un ambiente sicuro, protetto e vicino all’ospedale) e, infine, 1 milione e 470mila euro sono per l’Ausl di Modena, per il nuovo Ospedale di comunità nel Comune di Medolla.
Lo stanziamento dei fondi Inail, destinati a “Programmi di investimento per iniziative urgenti di elevata utilità sociale nel campo dell’edilizia sanitaria” proposti dalla Regione in accordo con il territorio e valutati positivamente dall’Istituto nell’ambito dei propri piani triennali di investimento, viene approvato dal ministero della Salute, di concerto con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e il ministero dell’Economia e delle Finanze. Il 19 dicembre 2024 l’ultimo atto a conclusione dell’iter: la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
“Opere di straordinaria importanza”
“Con la pubblicazione in Gazzetta viene formalizzata l’assegnazione dei fondi richiesti dalla Regione per la realizzazione di opere di straordinaria importanza per il nostro territorio- commentano il presidente, Michele de Pascale, e l’assessore alle Politiche per la Salute, Massimo Fabi-. Una sanità pubblica all’avanguardia e innovativa deve poter contare su strutture moderne, confortevoli, sempre più a misura dei pazienti e del personale che ci lavora”.
“Che si tratti di nuovi ospedali, dell’ampliamento e ammodernamento di quelli esistenti, del rafforzamento della rete sanitaria territoriale o della realizzazione di Centri, come quello Paralimpico di Villanova, che diventeranno punti di riferimento nazionali, parliamo di investimenti strategici per l’Emilia-Romagna- chiudono presidente e assessore- che si aggiungono a tutti quelli già programmati o in fase di realizzazione su tutto il territorio regionale, finanziati con altri Programmi e canali di investimento”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.