Notizie

Imu, versamento del saldo 2023 entro lunedì 18 dicembre, iniziativa di Confedilizia e Banca di Piacenza

Imu, versamento del saldo 2023 entro lunedì 18 dicembre iniziativa di Confedilizia e Banca di Piacenza. In vista della scadenza, ultimo giorno per effettuare il pagamento del saldo dell’Imu dovuta per il 2023, la Confedilizia di Piacenza, in collaborazione con la Banca di Piacenza che, oltre ad aver pubblicato l’apposita informativa sul proprio sito, www.bancadipiacenza.it, mette a disposizione i propri sportelli per i pagamenti, diffonde una specifica guida con tutte le istruzioni sul tributo e un prospetto con le principali aliquote fissate dal Comune di Piacenza.

Imu, versamento del saldo 2023 la sentenza

Confedilizia e Banca di Piacenza ricordano che con la sentenza n. 209 del 13.10.2022 la Corte costituzionale ha stabilito che, indipendentemente dal nucleo familiare, l’esenzione Imu per l’abitazione principale spetta sempre al possessore, soggetto passivo d’imposta, che risieda anagraficamente nell’immobile e vi dimori abitualmente. Con la sentenza summenzionata è stata dichiarata incostituzionale anche la norma – nata per contrastare l’ultimo orientamento della Corte di Cassazione sul tema – che disciplinava il caso degli immobili posseduti dai coniugi (o dai componenti l’unione civile) in Comuni diversi (art. 1, comma 741, lettera b), secondo periodo, l. n. 160/2019, come modificato dall’art. 5-decies, comma 1, del d.l. n. 146 / 2021).

Imu, versamento del saldo 2023 il contribuente

In definitiva ora l’esenzione Imu per l’immobile in cui il contribuente ha la residenza anagrafica e la dimora abituale spetta a prescindere dal luogo di residenza degli altri componenti del nucleo familiare, per cui in occasione dell’imminente scadenza del 18 dicembre 2023, come già peraltro era stato per l’acconto di giugno, si dovrà tenere conto di tali nuovi criteri fissati dalla sentenza della Consulta.

Le informazioni

Presso la sede della Confedilizia di Piacenza, Via Del Tempio 27-29 – Piazzetta della Prefettura, tel. 0523.327273. Uffici aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 16.00 alle 18.00; e-mail: info@confediliziapiacenza.it; sito Internet: www.confediliziapiacenza.it è istituito un apposito servizio di assistenza e consulenza per il pagamento del tributo. In particolare, gli uffici dell’Associazione forniranno informazioni sulle aliquote e le detrazioni dei vari Comuni, effettueranno il calcolo delle imposte dovute e daranno supporto nella compilazione dei modelli di versamento.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad, è tempo di derby piacentino: assalto alla Vivi Energia VAP

Secondo derby piacentino stagionale per la Rossetti Market Conad nel campionato di serie B2 femminile…

2 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina cerca il rilancio contro Asola Remedello

Match casalingo all'orizzonte per la Canottieri Ongina in serie B maschile, con la compagine piacentina…

2 ore fa

Fiom Cgil, assemblea delegati: “Rinnovo contrattuale, sciopero del 29 e parità di genere”

Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…

3 ore fa

Appello di Cgil e Uil ai sindaci della provincia: “Partecipate allo sciopero del 29 novembre”

“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…

3 ore fa

Il Generale di Brigata Enrico Scandone in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza

A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…

4 ore fa

Sicurezza, Murelli: “Più poliziotti a Piacenza, grazie al sottosegretario Molteni”

“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…

4 ore fa