Economia

Imprese straniere, rallenta la crescita

Imprese straniere. In Emilia-Romagna hanno un ritmo superiore a quello nazionale, sia la crescita della base imprenditoriale estera regionale; sia la flessione delle imprese non straniere, che riaccelera lievemente. Al 31 marzo le imprese attive straniere risultano 48.238 (il 12,1 per cento del totale); con un aumento in un anno di 1.002 unità, +2,1 per cento. Continuano a ridursi le imprese di nati in Italia (-1,0 per cento).

A livello nazionale, la crescita delle imprese straniere (oltre 539 mila, pari al 10,5 per cento del totale) risulta inferiore (+1,9 per cento). Ma lo è anche la diminuzione delle altre imprese (-0,4 per cento). Questi sono i dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna.

Le imprese straniere diminuiscono solo in Sicilia. L’Emilia-Romagna è la nona regione per crescita. Nelle altre regioni leader con cui si confronta la crescita delle imprese straniere è lievemente più contenuta in Lombardia (+2,0 per cento); più rapida in Veneto (+2,0 per cento). In Lombardia però, le imprese non straniere tengono meglio (-0,4 per cento).

Tipologia di attività economica. La tendenza alla crescita delle imprese straniere è dominante in tutti i macro settori. L’espansione si concentra nei servizi (+683 imprese, +2,8 per cento); deriva più dal rapido e ampio incremento nell’aggregato degli altri servizi (+590 imprese, +4,7 per cento); dal contenuto aumento nel settore del commercio (+93 imprese, +0,8 per cento).

Rallenta la crescita delle imprese straniere attive nelle costruzioni (+0,8 per cento, 142 unità) e dell’industria (+2,7 per cento, +137 unità). Mentre le altre imprese di questi settori diminuiscono rispettivamente dell’1,8 e dell’1,5 per cento. Infine, la crescita è rapida in agricoltura (+5,5 per cento), ma il settore resta ancora marginale per le imprese estere.

La forma giuridica. La spinta alla crescita deriva dalle società di capitale, che crescono rapidamente (+592 unità, +13,0 per cento); sostenute dall’attrattività della normativa delle società a responsabilità limitata semplificata. Questa ha contribuito però a comprimere la dinamica delle società di persone (+0,5 per cento).

In seconda battuta l’incremento delle imprese estere è spinto dalle ditte individuali (+402 unità, +1,0 per cento), che sono pari all’81,1 per cento delle imprese straniere. Invece, diminuiscono lievemente le cooperative e i consorzi (-1,1 per cento).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Travolto da un’auto, 12enne ferito in via Alessandria mentre attraversa in bicicletta

Travolto da un’auto, ferito un ragazzino di 12 anni. I fatti sono accaduti questo pomeriggio…

48 minuti fa

Salvato da un arresto cardiaco, il celebre influencer Davide Patron al Defibrillation Day

Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente al Defibrillation Day in occasione della Giornata…

2 ore fa

Dottrina Sociale della Chiesa: il punto sullo stato attuale e gli scritti di Cantoni al convegno di Alleanza Cattolica il 28 settembre – AUDIO

Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…

2 ore fa

Piazza Cittadella, le associazioni al sindaco: “Fermare qualsiasi cantiere, anche la demolizione dell’autostazione”

"Se lei è triste, anche noi lo siamo, insieme a tanti cittadini che hanno spontaneamente…

2 ore fa

Sclerosi laterale amiotrofica, un nuovo percorso diagnostico terapeutico: protocollo tra Ausl e Aisla – AUDIO

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ad alta complessità assistenziale, che ha un…

3 ore fa

Disarmo nucleare, la Croce Rossa illumina le proprie sedi per aderire alla giornata nazionale

Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…

3 ore fa