Imprese femminili, lieve calo in Emilia-Romagna. Al 31 dicembre scorso in Emilia-Romagna, le imprese attive femminili erano 85.006, pari al 21,1 per cento del totale delle imprese regionali. Una leggera flessione (-102 unità, pari a un -0,1 per cento) rispetto alla fine del 2017.
Va peggio per le imprese non femminili che accusano ancora una flessione (-0,6 per cento, -1.827 unita). È quanto risulta dai dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna. Negli ultimi quattro anni la demografia delle imprese mostra un andamento migliore a livello nazionale. In particolare le imprese femminili sono aumentate in dieci delle regioni italiane e in Italia dello 0,2 per cento. L’incremento è stato più rapido nel Lazio (+0,9 per cento). L’Emilia-Romagna è risultata quindicesima per “variazione”.
In Emilia-Romagna, la lieve flessione della consistenza delle imprese femminili deriva dalla composizione di tendenze ampiamente divergenti. Quella positiva dell’insieme degli altri servizi, (+697 unità, +1,8 per cento) ma escluso il commercio. Quella negativa derivante proprio dalla riduzione della base imprenditoriale nel commercio (-490 unità, -2,1 per cento) e nell’agricoltura (-305 unità, -2,4 per cento). Mentre la consistenza delle imprese resta quasi invariata nelle costruzioni e nell’industria (-0,1 per cento per entrambi).
La forma giuridica. Anche tra le imprese femminili le società di capitale continuano a aumentare notevolmente (+650 unità, pari a un +4,6 per cento), per effetto dell’attrattività della normativa delle società a responsabilità limitata semplificata. Questa ha contribuito alla sensibile riduzione delle società di persone (-315 unità, -2,5 per cento). A questa si è affiancata una più lenta, ma più ampia flessione delle ditte individuali (-431 unità, -0,8 per cento). Le cooperative e i consorzi fanno registrare anch’esse una lieve contrazione (-0,4 per cento).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Codogno-Piacenza Baseball 8-1. Il primo atto del 27° Memorial De Benedetti non riserva sorprese ed…
L’UCC Assigeco Piacenza non molla, sconfigge tra le mura di casa la Valtur Brindisi e…
Un capriolo resta impigliato in un cavo di ferro, intervengono i vigili del fuoco. I…
Per il Piacenza Basket Club inizia il girone di ritorno della seconda fase di Divisione…
Precipitano in fossato, soccorsi dai vigili del fuoco. I fatti sono accaduti questa notte in…
Perdono il controllo in curva ed escono di strada, ferite tre ragazze. I fatti sono…