Notizie

Imolese – Piacenza, biancorossi ancora in emergenza: rientra solo Andreoli

Il Piacenza si lecca le ferite e prova a ripartire dal difficile confronto di domenica sera ad Imola, contro la sesta forza del campionato. Le due gare casalinghe con Pistoiese e San Marino che potevano mettere la parola fine al discorso salvezza hanno invece portato in dote un misero punto e tanti interrogativi in più. Come se non bastasse Palma, determinante sul gol del vantaggio del Piacenza, ha dovuto lasciare il terreno di gioco anzi tempo, andando ad allungare una già surreale lista di infortunati. Purtroppo il centrocampista non rientrerà per tempo per il match di domenica sera (ore 20:00).

Segui Imolese – Piacenza su RADIO SOUND, fischio d’inizio ore 20:00

Il Piacenza pur recriminando per un rigore non concesso e pur avendo avuto le migliori occasioni di fatto ha creato troppo poco contro una diretta concorrente, non sfruttando un match point. Il San Marino, inoltre, ha infilato Franzini a meno di un minuto dal gol del vantaggio biancorosso con una lettura completamente errata della nostra fase difensiva (leggi qui i punti di vista di Andrea Amorini)

Due punti di vantaggio sui playout sono un bottino tutt’altro che rassicurante, motivo per cui la truppa di Stefano Rossini cercherà sin dal prossimo match di riprendere a correre con le marce alte.
L’Imolese è una squadra pericolosa, sesta in campionato con un attacco importante: al 28enne Simone Raffini manca solo un centro per arriva in doppia cifra. Una squadra, quella allenata da mister D’Amore, che concede qualcosa a livello difensivo, come testimoniano le 36 reti subite contro le 34 del Piacenza, ma che si è presto allontanata dalla zona rossa. Dopo le due sconfitte consecutive con Prato e Pistoiese i rossoblù hanno conquistato un punto a reti bianche con il Sasso Marconi e battuto 2-1 la Sammaurese.
Chiaramente il Piacenza dovrà mettere sul piatto le motivazioni, che sono ben diverse. I biancorossi sono chiamati a fare il risultato per allontanarsi al più presto dalla zona play out, mentre i locali sono praticamente già salvi (attendono solo la matematica) e hanno ben poche chance di entrare ai playoff (nessuna di vincere il campionato).

Biancorossi ancora in emergenza

Una stagione particolarmente sfortunata quella dei piacentini che hanno una lista infortunati quasi surreale. Lista a cui, come detto in precedenza, si è aggiunto anche Palma. Dall’infermeria non arrivano buone notizie: non rientra nessuno. L’unico a fare il suo regolare ritorno in campo è Andreoli che ha finito di scontare la squalifica.

La probabile formazione

Piacenza (4-3-1-2): Franzini; Napoletano, Zucchini, Iob, Ruiz, Santarpia, Muhic, Andreoli, D’Agostino, Recino, Castelli. All. Rossini.

Il caos societario, il mancato ingresso di Pighi, l’addio di Gatti e Rigolli, il rafforzamento di Polenghi e l’amarezza dei tifosi

Tra versioni dei fatti diverse e reciproche accuse tra i “pezzi da novanta” della storia recente della dirigenza del Piacenza Calcio sono trascorse due settimane a dir poco tormentate. L’unica certezza è Pighi non rientrerà nel club, che proseguirà alla guida di Polenghi con un investimento molto più importante, in considerazione del fatto che sono usciti dalla società i via Gorra anche Gatti e Rigolli. Pighi ha nella giornata di giovedì 3 aprile dato la sua versione dei fatti, secondo cui l’accordo per un piano a 5 con lui presidente era sostanzialmente già assodato, ma poi un dietrofront di Monti e dei soci di minoranza ha capovolto la situazione.
Ai tifosi, che si interrogano su quale sia la verità, rimane l’amaro in bocca di vedere ancora la propria squadra del cuore in balia delle questioni personali tra gli imprenditori dimostrano, una volta di più, quanto sia difficile “fare squadra” in questa città

Una situazione che comunque, al momento, non sembra influire sui risultati: “Non credo che questa situazione abbia influito minimamente sulle nostre prestazioni – ha detto Stefano D’Agostino all’interno della rubrica settimanale “Caffè Biancorosso” – noi ci concentriamo sul campo e sarei un’ipocrita se dicessi il contrario”.

La 30a giornata di campionato di serie D, girone D

Domenica, ore 15:00
Fiorenzuola – Sammaurese FLASH su RADIO SOUND

Cittadella – Progresso
Corticella – Lentigione
Forlì – Tuttocuoio
San Marino – Pistoiese
Tau – Ravenna
United Riccione – Sasso Marconi
Zenith Prato – Prato

domenica, ore 20:00
Imolese – Piacenza DIRETTA SU RADIO SOUND

Le ultime della stagione biancorossa
domenica 13 aprile, ore 15:00 Piacenza – Forlì
giovedì 17 aprile, ore 15:00 Unite Riccione – Piacenza
domenica 27 aprile, ore 15:00 Piacenza – Tau
domenica 4 maggio, ore 15:00 Zenith Prato – Piacenza

La classifica

Forlì 72, Ravenna 67; Pistoiese 58; Tau 57; Lentigione 52; Imolese 42; Cittadella Vis Modena 39; Prato e Tuttocuoio 38; Piacenza e Progresso 34; Sasso Marconi, Zenith Prato e Corticella 32; San Marino 28; Sammaurese 24; United Riccione 22; Fiorenzuola 19

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rugby – Le strade di Sitav Lyons e Bernardo Urdaneta si separeranno al termine della stagione

Sitav Rugby Lyons comunica che al termine della corrente stagione sportiva l’Head Coach della prima…

14 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad attesa dallo scontro salvezza contro New Volley Adda

Scontro diretto in chiave salvezza per la Rossetti Market Conad, in campo domani (sabato) alle…

15 ore fa

Sabato 5 aprile la maxi esercitazione di Anpas all’ex Manifattura Tabacchi, coinvolti circa 200 operatori

Il Coordinamento provinciale di ANPAS Piacenza, coordinato da Paolo Rebecchi, annuncia che in data Sabato…

15 ore fa

Fondazione di Piacenza e Vigevano, consiglio generale al completo con l’elezione di Carlo Marini ed Enrica De Micheli

La Fondazione di Piacenza e Vigevano ha un nuovo Consiglio Generale. Dopo la designazione dei…

15 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina cerca il riscatto a Bardolino

Un match difficile, ma dove provare a invertire la rotta. Domani (sabato) alle 20 a…

16 ore fa

Cattolica, coinvolti oltre 700 adolescenti in una ricerca: livelli medio-alti di benessere, i più grandi sono meno felici- AUDIO

Cattolica, coinvolti oltre 700 giovani sull'indagine sull’adolescenza. Alla sala convegni G.Piana dell’Università di Piacenza, sono…

17 ore fa