Imolese – Piacenza 2-2, i biancorossi strappano un punto ad Imola in rimonta: D’Agostino e Recino rispondono a Raffini e Barnabà. Il vice allenatore Terzoni: “Abbiamo avuto una buona reazione” – AUDIO

blank

Piacenza conquista il pareggio in rimonta contro l’Imolese: dopo un primo tempo non all’altezza, i piacentini si sono fatti trovare pronti nella ripresa e sono riusciti a ribaltare i 2 gol di svantaggio, conquistando un punto fondamentale per la lotta salvezza.

Rossini recupera solo Andreoli e si schiera con un il 4-4-2 con D’Agostino e Castelli davanti. Recino parte dalla panchina (entrerà alla fine del primo tempo). Al 21′ l’episodio che cambia la partita: Barnabà scocca un tiro dalla distanza, la palla viene deviata da Zucchini e mette fuori causa Franzini.

Il Piacenza accusa il colpo e 6 giri di lancette più tardi subisce il raddoppio dei locali: Iob commette fallo da rigore; dagli 11 metri è Raffini a depositare in rete. La reazione degli ospiti è flebile.

La migliore occasione dei biancorossi arriva al 54′ Castelli serve Recino che di testa manca clamorosamente l’appuntamento con la porta da ottima posizione. La gara si riapre al 70′ Dal Cerri la mette in mezzo dalla sinistra e D’Agostino, a rimorchio, rasoterra trova il gol. Poco più tardi D’Agostino la mette in mezzo, Castelli fa sponda per Recino che però non trova la porta.

Al 74′ però l’attaccante del Piacenza si fa perdonare: il portiere avversario perde clamorosamente il pallone e Recino lo salta, facendosi atterrare. Lopez viene espulso per somma di ammonizioni e lo stesso Recino insacca dal dischetto.

Finisce 2-2 ad Imola e i biancorossi si ritrovano al decimo posto in classifica, a +2 dalla zona playout. Prossimo appuntamento Domenica 13 Aprile: i piacentini ospiteranno la capolista Forlì.

Le parole del vice allenatore Moreno Terzoni

La partita

Primo tempo

Tutto pronto ad Imola, calcio d’inizio del match tra Imolese e Piacenza! Segui la diretta sulle frequenze di Radio Sound.

8′- Primo squillo del match con D’Agostino che prova da fuori, blocca facile Lopez.
16′- Raffini prova il tiro in rovesciata. Conclusione forte, ma Franzini non si fa ipnotizzare e la mette in corner.
19′- Imolese in avanti, poco fa due corner per la formazione di D’Amore. In difficoltà ora i biancorossi.

22′- Imolese in avanti. Tiro di Barnabà, apparentemente non pericoloso, che subisce una deviazione di Zucchini che disorienta l’estremo difensore biancorosso e si insacca in rete. Piacenza costretto a inseguire.

28′- Calcio di rigore per l’Imolese. Cross dalla destra a cercare Raffini, messo giù da Iob: l’arbitro non esita a fischiare il calcio di rigore. Lo stesso Raffini sul dischetto batte Franzini e porta il doppio vantaggio ai padroni di casa. Piove sul bagnato per il Piacenza.

37′- Piacenza in avanti che prova ad accorciare il risultato. D’Agostino calcia da fuori, Lopez devia in corner. Biancorossi che faticano anche ad attaccare.
43′- Imolese che da la sensazione di essere pericolosa a ogni ripartenza e Piacenza che non riesce a imporsi. Si rimane 2-0.

45′- Finisce il primo tempo horror del Piacenza. Dopo lo svantaggio nessuna reazione da parte dei biancorossi dopo lo svantaggio. Ora ci sono altri 45′ per provare a riaprirla.

Secondo tempo

45′- Inizia ora il secondo tempo. Si riparte sul risultato di 2-0.

46′- Cambi nelle file del Piacenza: esce Muhic, entra Recino; Dal Cerri subentra a Santarpia.
53′- Castelli fallisce da pochi passi dopo una spizzata di Recino. Primi segnali biancorossi in questa seconda parte di partita.
61′- Entra Vlahovic nelle file dei padroni di casa.
63′- Occasione per l’Imolese per dare il colpo del KO ai biancorossi, salva tutto, però, Franzini. Altri cambi per il Piacenza: entrano Somma e Casazza al posto di Napoletano e Ruiz.

70′- D’Agostino accorcia! Di piatto il 14 appoggia in rete e riaccende le speranze dei biancorossi. Ora è 2-1.

73′- Recino prova dal limite da posizione defilata, palla che va alta sopra la traversa.

75′- Calcio di rigore per il Piacenza! Fallo di Lopez su Recino che stava entrando in area e è stato messo giù in area dall’estremo difensore che è stato anche espulso dal direttore di gara. Recino dal dischetto trasforma il calcio di rigore e rimette tutto in pari. 2-2!

80′- Piacenza che ora ci crede e vuole vincerla. Poco fa occasione per Recino che però fallisce dal limite.
84′- Corner per i biancorossi: D’Agostino va dalla bandierina e crossa direttamente al centro dell’area, ma non trova la deviazione vincente e l’Imolese riparte.
90+2′- Recino si gira in area e conclude, blocca il portiere avversario.

90+5′- Finisce qui. Piacenza che riesce a strappare un punto a Imola grazie alle reti dei due senatori D’Agostino e Recino e rimangono distanti dalla zona playout.

Le formazioni

Piacenza (4-4-2): Franzini; Napoletano, Zucchini, Iob, Ruiz, Santarpia, Bachini, Muhic, Andreoli, D’Agostino, Castelli. All. Rossini.

Imolese (4-3-3): Lopez; Brandi, Dall’Osso, Mattiolo, Raffini, Augustin, Garavini, Manzoni, Agbugui, Manes, Barnabà. All D’Amore.

A cura di Riccardo Celli

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank