Da questa settimana anche in Emilia-Romagna si può scaricare e installare l’App Immuni. Dotarsi dell’applicazione permette di risalire ai contatti che possono aver esposto una persona al rischio di contagio, nel rispetto della normativa italiana e di quella europea sulla tutela della privacy. ll tracciamento, infatti, è basato su tecnologia Bluetooth e non utilizza dati di geolocalizzazione di alcun genere, inclusi quelli del Gps. E l’app non raccoglie neppure dati identificativi dell’utente, come nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono o indirizzo email. Chi decide di installarla, viene avvisato con una notifica nel caso sia entrato in contatto con soggetti successivamente risultati positivi al tampone.
L’ho scaricata, ma non ho ancora capito come funziona – spiega una piacentina – vado in giro per la città e non mi arriva nessuna notifica.
Un altro intervistato invece ammette di averla nel telefonino più cha altro per curiosità, ma non è ancora riuscito ad attivarla. I problemi tecnologi invece sono segnalati da altri che promettono di farsi aiutare nel scaricare e attivare l’App.
Non la scaricherò – spiega un intervistato – perché sono convinto che non è utile se non per tenerci tutti sotto controllo. Non mi fido di questa applicazione. C’è chi conferma e aggiunge: “Non voglio scaricarla e non voglio essere tracciato. E’ un inizio di controllo sulle persone“.
Coronavirus, quarto giorno consecutivo senza decessi nel piacentino.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Prosegue lento, ma costante il transito del colmo della piena del Po nel territorio emiliano-romagnolo. Il grande…
Schianto tra un’auto e una moto, grave un ragazzo di 26 anni. I fatti sono…
«Il decreto sulle prestazioni sanitarie è ampio e strutturato per abbattere le liste di attesa,…
Anche quest’anno, i militari del Secondo Reggimento Genio Pontieri hanno voluto dimostrare la propria gratitudine e vicinanza…
Alle 9 di questa mattina, sabato 19 aprile, il Po ha superato gli 8 metri.…
Con l’approssimarsi delle festività pasquali, i Carabinieri del NAS di Parma, nell’ambito dei servizi disposti…