Eventi a Piacenza

Immagina, corso di fotografia al via a Piacenza dal 12 maggio

Immagina, corso di fotografia al via a Piacenza dal 12 maggio. Si tratta di un ciclo di serate dedicato ad appassionati del mondo dell’immagine. Lo scopo è erogare una formazione di alto livello nell’ambito della produzione fotografica e video. Si inizierà dal livello amatoriale e, successivamente, verranno fornite al partecipante nozioni e strumenti dedicati all’attività professionale.

La presentazione del corso di fotografia e videomaking “Immagina”, si è svolta alla presenza dell’assessore alla Cultura Christian Fiazza, Marilena Massarini e del docente Carlo Tagliaferri.

Il corso di fotografia Immagina è suddiviso in due livelli

  1. Base – dedicato agli utenti che si approcciano per la prima volta al mondo fotografico/video e che necessitano di un percorso di formazione che porti alla totale consapevolezza e padronanza nell’utilizzo dell’apparato fotografico, della post produzione e della gestione del file ed i suoi relativi utilizzi

  1. Expert – dedicato al partecipante che ha concluso il primo ciclo di incontri o a tutti coloro i quali abbiano già una comprovata padronanza tecnica e intendessero approfondire tutti gli aspetti legati alla creazione di contenuti di alto livello. La valutazione avverrà mediante questionari e brevi test pre-corso

Incontri serali

Ognuno dei due livelli si articolerà in più incontri serali alle ore 19. Si svolgeranno in presenza con possibilità di partecipazione virtuale per chi non potesse presenziare.
Le lezioni frontali saranno tenute da Carlo Tagliaferri. Verrà fornito materiale didattico ufficiale e costruito ad hoc al fine di rendere comprensibile ed accessibile a tutti il corso stesso.

Il materiale didattico sarà sempre disponibile tramite i servizi cloud offerti da Fotografia di Carlo Tagliaferri. Tutte le operazioni di condivisione del materiale fotografico/video prodotto dai partecipanti si baseranno sulla medesima piattaforma cloud, garantendo la massima riservatezza e senza limiti temporali o di dimensionali dei file caricati.

Il partecipante potrà usufruire gratuitamente per tutta la durata del corso e i 6 mesi successivi del proprio spazio cloud per il caricamento di qualsiasi file anche non inerente la corso stesso senza limiti dimensionali.

Gli ospiti del corso di fotografia Immagina

Il corso vedrà la partecipazione di ospiti autorevoli, che affiancheranno Tagliaferri fornendo reali e dirette esperienze professionali legate agli argomenti trattati.

Per i partecipanti al livello expert è prevista la realizzazione di un portfolio fotografico e di un cortometraggio. Tutti gli allievi verranno coinvolti suddividendone i ruoli in base alle predisposizioni degli stessi e alle esigenze di regia che il cortometraggio richiede.
Il cortometraggio verrà registrato nell’arco di una giornata da pianificare assieme e un’altra giornata verrà dedicata al relativo montaggio in aula.

L’obiettivo del livello expert è la formazione di operatori in grado di lavorare anche autonomamente alla realizzazione di contenuti di elevato standard. Potranno conservare per il futuro il cortometraggio al quale avranno contribuito.

Ogni serata inizierà alle ore 19 e avrà una durata di 2,5 ore, con una pausa intermedia di 15 minuti.
I corsi si terranno di venerdì, la quinta lezione si terrà invece di domenica presso Agriturismo Tenuta Casteldardo Besenzone
Tutte le lezioni saranno registrate e rese sempre disponibili per ogni partecipante in caso di assenza; al partecipante viene vietata qualsiasi forma di condivisione delle lezioni non autorizzata dall’organizzazione.
In ogni caso, la priorità assoluta verrà data alla partecipazione in presenza alle lezioni, al fine di massimizzare la qualità dell’apprendimento.

La quinta lezione del corso di fotografia “Immagina” dei due livelli si svolgerà di domenica presso Agriturismo Tenuta Casteldardo la mattina dell’11 giugno, dalle ore 9 fino al termine della mattinata, con pranzo a menù fisso (a carico del partecipante) e l’intero pomeriggio dedicato alla messa in pratica delle nozioni apprese durante il corso.

Il programma

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rugby – Weekend Lyons: sfide da dentro o fuori per Under 16 e Prima squadra

Riparte la stagione bianconera, con le squadre Lyons che tornano in campo per le prima…

3 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, buon test con la Vap (4-0)

Ieri sera, 19 settembre, la Pallavolo San Giorgio è scesa in campo in un test…

3 ore fa

Ricoverata in ospedale chiede di poter sposare il compagno, infermieri e medici organizzano il matrimonio in reparto

Quando la cura va oltre farmaci e terapie e diventa anche vicinanza e attenzione a…

3 ore fa

Rischio alluvioni in regione, il geologo Antolini: “Pulire i fossi e i fiumi sono cure palliative, servono interventi da fare in 10 anni” – AUDIO

Rischio alluvioni in regione, il geologo Antolini: “Pulire i fossi, pulire i fiumi sono cure…

4 ore fa

Successo per l’open day di prevenzione ai tumori cavo-orale, visitati 200 piacentini

Si chiude con grande soddisfazione dei professionisti e degli utenti l’edizione 2024 della campagna di…

4 ore fa