Grande entusiasmo e orgoglio al Terzo Circolo di Piacenza, che ha visto tre delle sue classi partecipare con successo alla finale nazionale di “Matematica per tutti“. Questo progetto innovativo, che integra l’insegnamento della matematica con il gioco, ha coinvolto gli alunni per tutto l’anno scolastico, culminando in una entusiasmante competizione nazionale svoltasi a Cinecittà World di Roma.
L’iniziativa, che da anni è presente nell’offerta formativa del Terzo Circolo, ha come obiettivo quello di rendere la matematica accessibile e divertente per tutti gli studenti. Attraverso giochi da tavolo e attività ludiche, gli alunni vengono stimolati a sviluppare le loro competenze logiche e matematiche in un ambiente inclusivo e cooperativo.
Il Con-corso nazionale “Matematica per tutti” è organizzato dall’associazione Tokalon ed è nato da una convinzione: la Matematica attraverso l’utilizzo dei giochi diventa per tutti.
Una matematica che unisce e non esclude, una matematica che fa parlare i ragazzi non in termini di ‘disagio’ ma in termini di gioia, di felicità, di coinvolgimento, di passione, una matematica che fa gruppo: più di 14.000 studenti hanno partecipato alle selezioni locali, più di 1500 alle finali.
Alla finale e alla successiva finalissima, che ha visto la partecipazione di scuole provenienti da tutta Italia, hanno gareggiato tre classi di due plessi del Terzo Circolo. Tra queste, una squadra si è distinta in modo particolare, ottenendo il terzo posto nella finalissima nazionale di geometria. Questo team d’eccezione è composto da tre bambine di 10 anni, dimostrando il forte impegno dell’Istituto nel promuovere l’uguaglianza di genere nelle materie STEM.
“Tre classi del nostro Istituto sono andate a disputare la finale – racconta la docente del Terzo Circolo Loredana Francavilla – nella fattispecie nelle tre classi cinque squadre di alunni dalle terza alla quinta primaria. E’ stato un momento bellissimo e condiviso tra insegnanti, gli alunni ma soprattutto ci tengo a sottolinearlo acompagnati dalle famiglie dei ragazzi in gara”.
“Volevo sottolineare – ancora la docente Loredana Francavilla – una squadra si è distinta in modo particolare, ottenendo il terzo posto nella finalissima nazionale di geometria, un team d’eccezione in quanto formato da tre bambine di 10 anni a dimostrazione del forte impegno della scuola e di noi tutti nel promuovere l’ ugualianza di genere nelle materie STEM”.
“E’ stata un’esperienza entusiasmante – ancora Francavilla – no solo per gli alunni ma anche per le famiglie che hanno potuto vedere i propri figli all’opera, apprezzarne la bravura, una giornata che ha dimostrato loro l’impegno e la dedizione richieda il compito dei ragazzi, ma anche quanto possa essere gratificante, ha segnato la gioia e l’orgoglio degli studenti e la dimostrazione che fare fatica nel fare scuola, può anche essere una bella fatica”.
“E’ stato un anno di grande impegno e soddisfazioni – ha commentato una docente della scuola – Il progetto “Matematica X tutti” è un esempio di come si possa insegnare una materia complessa in modo divertente e inclusivo. Vedere le nostre alunne raggiungere tali risultati è un grande orgoglio e conferma la validità del nostro approccio educativo.”
Il successo del Terzo Circolo di Piacenza è stato reso ancora più significativo dalla presenza e dal supporto delle famiglie degli alunni finalisti. Molti genitori hanno accompagnato i loro figli a Roma, sostenendoli durante tutte le fasi della competizione. “Siamo molto grati ai nostri genitori – ha aggiunto l’insegnante, una delle coordinatrici del progetto – Il loro sostegno è stato fondamentale per i ragazzi, che hanno potuto vivere questa esperienza con serenità e gioia.“
Durante la cerimonia di premiazione, tenutasi nell’affascinante cornice di Cinecittà World, l’atmosfera era carica di emozioni. “È stata una giornata indimenticabile – ha raccontato una delle giovani finaliste – Abbiamo lavorato tanto, ma ci siamo anche divertite molto. Siamo felici di aver rappresentato la nostra scuola e di aver raggiunto un risultato così importante.”
Il Terzo Circolo di Piacenza si conferma così come un esempio virtuoso di innovazione didattica e inclusione. Il progetto “Matematica tutti” non solo ha permesso agli alunni di migliorare le loro competenze matematiche, ma ha anche promosso valori di collaborazione, uguaglianza e partecipazione attiva. “Siamo già al lavoro per il prossimo anno – ha concluso la docente – vogliamo continuare a crescere e a coinvolgere sempre più studenti in questo percorso formativo. Il successo di oggi è solo l’inizio di un cammino che continuerà a vedere la matematica come un gioco per tutti.”
Per ulteriori informazioni sul progetto e sulle attività del Terzo Circolo di Piacenza, il sito ufficiale dell’istituto:
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…