Il tasso di disoccupazione che continua a scendere, arrivando al 5,9% a fine 2018, rispetto al 6,5% del 2017 e al 9% di inizio legislatura, nel gennaio 2015. Un dato, secondo le cifre diffuse oggi dall’Istat, che pone l’Emilia-Romagna addirittura al vertice in Italia. Seconda dopo il Trentino Alto Adige edavanti a Lombardia (terza col 6%) e Veneto (quarta col 6,4%).
E sempre l’Istat, ieri aveva infatti certificato come l’anno chiuso da poco fosse stato col segno più anche per l’export. Con le imprese emiliano-romagnole che nel 2018 hanno fatto registrare vendite all’estero per oltre 63 miliardi di euro, il 13,7% della quota nazionale. Un aumento del 5,7% rispetto al 2017, crescita superiore a quella del Nord-Est (+4,3%) e del Paese (+3,1%). Un andamento che conferma l’Emilia-Romagna prima nel Paese rispetto al valore pro-capite di export realizzato.14.245 euro, anche davanti a Veneto (12.908 euro), Friuli (12.842 euro) e Lombardia (12.660 euro).
“Questi numeri confermano la forza e la vitalità del tessuto socio-economico dell’Emilia-Romagna, ancora una volta locomotiva del Paese- afferma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. C’è un fattore qualità, di sistema e di prodotti, che premia un territorio e le scelte. Scelte che qui abbiamo compiuto insieme tra istituzioni e parti sociali. La qualità dei nostri prodotti nasce dalla capacità di innovare degli imprenditori insieme alla professionalità di una manodopera altamente qualificata. Un valore aggiunto sul quale abbiamo puntato e su cui continueremo a investire, sostenendo formazione, ricerca e sviluppo, processi di internazionalizzazione.
E di questo si è discusso oggi nel convegno “Prima il lavoro”, organizzato a Bologna, in Regione. Un convegno per confrontarsi con istituzioni, mondo imprenditoriale, organizzazioni sindacali e atenei. Per fare il punto su azioni e investimenti realizzati, risultati ottenuti e obiettivi da raggiungere nel prossimo futuro. Per ridurre le diseguaglianze e garantire a tutti opportunità di lavoro di qualità.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…