Attualità

Il Primario piacentino Stabile porterà al confine tra Ucraina e Ungheria aiuti per l’ospedale Sumy: “Curano i feriti ma non hanno più materiale sanitario. Non si può spedire denaro, ma solo portare aiuti – AUDIO

Aiuti per l’ospedale Sumy che si trova nell’est dell’Ucraina. L’iniziativa è partita dal primario del reparto di chirurgia plastica e ricostruttiva dell’ospedale di Castel San Giovanni, Marco Stabile, Presidente dell’Onlus Associazione Italiana di Chirurgia Plastica ed Estetica.

Sono sotto i bombardamenti spiega il Prof. Stabilee quindi stanno raccogliendo tutti i feriti della zona. Come Associazione abbiamo chiamato questo ospedale Ucraino per capire in che condizioni stanno lavorando. Ci hanno risposto con una richiesta di aiuto attraverso una lista infinita di materiali sanitari. In particolare hanno bisogno di garze, cateteri, aghi, siringhe e tanto altro. Manca tutto! Una tragedia umanitaria, quindi con il cuore in mano ci siamo detti: facciamo qualcosa. Abbiamo mandato una petizione di raccolta fondi per trovare tutto il possibile da spedire con un camioncino. Andremo io e il dottor Lago al confine con l’Ungheria dove troveremo i contatti con i volontari ucraini per il ritiro. 

La situazione è davvero difficile anche per far arrivare gli aiuti

Certo, prima era più facile perché si potevano spedire dei soldi per l’acquisto del materiale necessario, come abbiamo fatto in altre occasioni, ad esempio nelle Filippine o nel Libano. Qui non si può spedire denaro! Ci sono le Banche bloccate, bisogna portare fisicamente la roba. Il problema è organizzare il viaggio. Ci stiamo impegnando per cercare di mettere l’ultimo tassello nello scacchiere.

Il dramma degli ospedali che vengono bombardati

Una situazione impensabile fino a poche settimane fa. A me fa piangere. Dopo due anni segnati purtroppo dal Covid, appena rialzata la testa si vive un altro dramma fatto di morti per la guerra. Facciamo qualcosa, rimbocchiamoci le maniche a aiutiamo anche loro. 

Il Primario piacentino Stabile porterà al confine tra Ucraina e Ungheria aiuti per l’ospedale Sumy – AUDIO INTERVISTA

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cavalli gremita per Samantha Cristoforetti: “Il mio sogno? Astronavi europee, importante investire nello spazio” – AUDIO e FOTO

“È bello naturalmente sentire tanto interesse, tanto calore. Spero che abbiamo potuto soddisfare anche le…

3 ore fa

Donatella Di Pietrantonio: “Riconoscere la propria fragilità, invece di nasconderla” – AUDIO

Non esiste un'età senza paura. Siamo fragili sempre, da genitori e da figli, quando bisogna…

5 ore fa

Rugby – Weekend Lyons: sfide da dentro o fuori per Under 16 e Prima squadra

Riparte la stagione bianconera, con le squadre Lyons che tornano in campo per le prima…

10 ore fa

Giovannini al Festival del Pensare Contemporaneo: “Sviluppo sostenibile è fantascienza? Dobbiamo capire che futuro vogliamo” – AUDIO

Non potendo prevedere la realtà, scriviamo nuova fantascienza che ispirerà gli scienziati di domani che…

10 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, buon test con la Vap (4-0)

Ieri sera, 19 settembre, la Pallavolo San Giorgio è scesa in campo in un test…

10 ore fa